Ricetta Toast vegetariano al formaggio - La ricetta di Piccole Ricette
Toast vegetariano al formaggio

Toast vegetariano al formaggio

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Toast vegetariano al formaggio

Condividi

Il toast vegetariano al formaggio rappresenta un pranzo salutare, ricco, sostanzioso e soprattutto realizzato con tanti ingredienti genuini. Così manderai in pensione il solito toast.

Prima di iniziare però, è meglio spendere qualche parola sull’avocado: per ottenere una crema burrosa e spessa ti consiglio di procurarti un avocado della California, meglio se della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa, perché è molto più saporito e burroso di quello della Florida, che invece è più grande e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro. Per verificare che sia maturo al punto giusto, dovrai affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che quindi va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido ma elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora è maturo, ma non abbastanza per essere ridotto in crema. L’avocado giusto per questa preparazione è tale se premendo sulla buccia rimane un piccolo solco sul frutto, ciò significa che è ben maturo, perciò è perfetto per essere ridotto in crema.

Per realizzare questo squisito toast, inizia preparando la crema di avocado: metti la polpa di mezzo avocado in un mixer e aggiungi 10 foglie di basilico e 1 cucchiaio di succo di limone, quindi aziona il mixer a scatti, fino a quando avrai ottenuto una crema liscia e omogenea. Aggiusta la crema di sale e tienila da parte.

Adagia le due fette di pane integrale sul piano di lavoro e spalmale con abbondante crema di avocado, poi su una fetta di pane disponi qualche fetta di provola, qualche foglia di spinacino, altra provola, 30 g di feta a fette, e richiudi il panino.

Fai tostare il panino su di una piastra rovente fino a quando il pane sarà dorato e la provola parzialmente fusa. Taglia il toast a metà in diagonale e servilo subito. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Dulce de leche
Feta marinata
successivo
Feta marinata
  • 1.070 visualizzazioni
  • 15 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 496 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di pane integrale in cassetta
mezzo avocado Hass maturo
10 foglie di basilico
1 cucchiaio di succo di limone
30 g di provola dolce a fette
30 g di feta a fette
qualche foglia di spinacino fresco
sale q.b.
precedente
Dulce de leche
Feta marinata
successivo
Feta marinata