Ricetta Tofu alle verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Tofu alle verdure

Tofu alle verdure

Leggero e gustoso

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tofu alle verdure

Condividi

Il Tofu alle verdure è un secondo piatto a base di tofu e verdure saltate in padella, il tutto insaporito da Salsa di soia, che dona tutta la sua sapidità e un tocco leggermente asiatico. Se non lo hai mai assaggiato , il Tofu è un ingrediente molto utilizzato nella cucina asiatica e vegana, non ha molto sapore, ma assorbe i sapori degli alimenti che lo accompagnano, in questo caso, melanzane e peperoni.

Per preparare il Tofu alle verdure, inizia lavando e mondando la melanzana e i due peperoni: togli il picciolo dei peperoni, poi elimina anche i semini e i filamenti bianchi interni, quindi taglia le falde a pezzetti regolari, non troppo grossi.

Elimina anche il picciolo della melanzana e riducila a cubetti, poi fai scaldare un po’ di olio di oliva in una padella antiaderente capiente e metti a rosolare la melanzana e i peperoni, fino a quando saranno ben ammorbiditi e avranno preso un po’ di colore.

Per questo genere di preparazioni che richiedono un calore costante e una superficie perfettamente antiaderente, personalmente utilizzo spesso una padella come questa https://amzn.to/2OJImPf in rame con la superficie rivestita di materiale antiaderente. 

Nel frattempo taglia 150 g di tofu a pezzetti e non appena le verdure saranno ben cotte e rosolate, aggiungilo il padella assieme a 4 cucchiai di salsa di soia, una macinata di pepe e mescola bene, proseguendo la cottura per altri 5 minuti.

Una volta cotto, assaggia il tuo Tofu alle verdure e aggiustato eventualmente di sale, poi guarniscilo con foglioline di origano fresco e servilo subito in tavola, ancora caldo. Buon appetito!

Se ti è piaciuto e vuoi provare il Tofu in un altro modo, magari più fresco e leggero, allora puoi provare la ricetta://3622 Insalata al tofu.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Uova di Pasqua sfogliate
precedente
Uova di Pasqua sfogliate
Fettuccine agli asparagi
successivo
Fettuccine agli asparagi
  • 115 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 285 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di tofu
1 melanzana media
1 peperone rosso
1 peperone giallo
4 cucchiai di salsa di soia
qualche rametto di origano fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Uova di Pasqua sfogliate
precedente
Uova di Pasqua sfogliate
Fettuccine agli asparagi
successivo
Fettuccine agli asparagi