Ricetta Tomini in gabbia - La ricetta di Piccole Ricette
Tomini in gabbia

Tomini in gabbia

La trappola più gustosa

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tomini in gabbia

Condividi

I tomini in gabbia sono un saporitissimo antipasto, a base di formaggio filante, intrappolato in una gustosissima rete di zucchine. La preparazione di questi tomini è semplice e volendo potrai anche prepararli in anticipo per poi passarli in forno solo all’ultimo momento.

Per prima cosa, lava e spunta le due zucchine alle estremità, quindi tagliale a fettine sottili per il lungo con una mandolina.

Di solito per tagliare le verdure a fettine sottilissime utilizzo questa https://amzn.to/2S6jLJl ossia una mandolina regolabile molto comoda e ben affilata.

Una volta tagliate a fette, mettile a cuocere poche per volta in una padella capiente assieme a un filo di olio di oliva, fino a quando saranno leggermente ammorbidite e rosolate, ma non sfatte.

Man mano che sono cotte, mettile ad asciugare su fogli di carta assorbente e tienile da parte.

Quando saranno tutte cotte, prendi 6-8 fettine e disponile a raggiera su un tagliere pulito, avendo cura di sovrapporre le estremità al centro. Adagia il tomino al centro e ripiega le fettine di zucchina sopra al tomino, in maniera da impacchettarlo completamente. Procedi in questo modo con tutti e 4 i tomini.

Con una paletta, sposta i tomini in gabbia su di una teglia foderata con carta da forno e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 15-18 minuti o comunque fino a quando i tomini saranno diventati morbidi  e filanti.

I tuoi Tomini in gabbia sono pronti per essere serviti in tavola, irrorali con un filo di olio a crudo e condiscili con un pizzico di sale e una macinata di pepe, buon appetito!

Se vuoi provare una versione non vegetariana, puoi seguire la ricetta://206 Tomino al cartoccio.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cheesecake in barattolo
precedente
Cheesecake in barattolo
Insalata di cannellini alle cipolle
successivo
Insalata di cannellini alle cipolle
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 313 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 tomini
2 zucchine medie
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Cheesecake in barattolo
precedente
Cheesecake in barattolo
Insalata di cannellini alle cipolle
successivo
Insalata di cannellini alle cipolle