Ricetta Tonno balsamico al sesamo - La ricetta di Piccole Ricette
Tonno balsamico al sesamo

Tonno balsamico al sesamo

Leggero e sfizioso

Extra:
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tonno balsamico al sesamo

Condividi

Il Tonno balsamico al sesamo è un secondo piatto delicato e sfizioso, perfetto da proporre ai tuoi ospiti più raffinati. Ideale da servire con delle semplici verdure bollite e un pochino di purè di patate che ne esalteranno il sapore delicato senza sovrastarlo.

Se vuoi puoi seguire la mia ricetta://1215 Puré di patate oppure puoi servirlo anche con delle semplicissime patate bollite.

Questa ricetta è davvero semplice e per ottenere un buon risultato, basta seguire pochi e semplici regole, perché in ogni caso si tratta di pesce poco cotto, quindi, prima di cominciare, un paio di appunti sono d’obbligo: per cominciare, scegli un tonno che sia fresco e già abbattuto, ossia congelato e mantenuto tra i -20 e i -30 gradi per 24-48 ore). Questo trattamento consente di eliminare l’anisakis, un parassita che può trovarsi nella carne del pesce e che, se ingerito, provoca disturbi molto gravi all’intestino. Questo non vale solo per il tonno ma per tutti i pesci che devono essere consumati crudi, marinati o non perfettamente cotti, per questo motivo, se il pesce che hai acquistato non ha subito questo trattamento allora dovrai congelarlo per almeno 96 ore a -18 gradi in un congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da raccomandazioni del Ministero della salute.

Per preparare il Tonno balsamico al sesamo inizia ungendo con un filo di olio di oliva i due filetti di tonno, poi tienili un secondo da parte e metti in un piatto fondo 20 g di sesamo bianco e 20 g di sesamo nero, mescolandoli.

Pana per bene i due filetti di tonno nei semi di sesamo e falli cuocere brevemente in una padella antiaderente, senza olio o altri condimenti, ma irrorandoli con qualche goccia di aceto balsamico e lasciandoli cuocere 1 minuto per lato o comunque fino al grado di cottura che desideri.

Per cuocere questo tonno balsamico al sesamo, io di solito uso una padella come questa https://amzn.to/3DCiUEN che ha la superficie antiaderente ed è molto spessa.

Una volta pronti, taglia a fettine i due filetti di tonno e servili in tavola irrorandoli con un pochino di aceto balsamico. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Penne funghi e salsiccia
precedente
Penne funghi e salsiccia
Biscotti ricoperti al cioccolato
successivo
Biscotti ricoperti al cioccolato
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 314 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 filetti di tonno da 150 g ciascuno
20 g di sesamo bianco
20 g di sesamo nero
olio di oliva q.b.
aceto balsamico q.b.
sale q.b.
Penne funghi e salsiccia
precedente
Penne funghi e salsiccia
Biscotti ricoperti al cioccolato
successivo
Biscotti ricoperti al cioccolato