
Tonno di gallina
Ingredienti
- 1 gallina intera o a pezzi
- 1 cipolla
- 1 carota
- 4 o 5 coste di sedano
- alloro, timo, rosmarino, salvia
- 5 o 6 chiodi di garofano
- 1 stecca di cannella
- 5 o 6 bacche di ginepro
- 1 testa di aglio
- mezzo litro di olio extra-vergine di oliva
- sale q.b.
- pepe in grani
Preparazione Tonno di gallina
In una pentola abbastanza grande metti la gallina insieme alla cipolla tagliata in due e steccata con i chiodi di garofano, la carota, il sedano, un mazzetto di aromi tra quelli indicati, qualche grano di pepe, le bacche di ginepro, la stecca di cannella, un paio di spicchi di aglio e il sale.
Copri con l’acqua fredda, porta ad ebollizione e cuoci per un’oretta, finchè la gallina è bella tenera.
A questo punto lasciala a raffreddare nel suo brodo, e quando è appena tiepida tirala fuori e falla asciugare per un paio d’ore coperta da un canovaccio pulito.
Spolpala completamente, facendola in piccoli pezzi e mettila in una terrina. Sbuccia l’aglio, e spezzetta la salvia con le mani, versa un po’ di olio in una terrina, componi il primo strato con pezzi di gallina, cospargila di salvia e qualche spicchio di aglio a fette grosse, versa altro olio poi continua con altri altri strati di gallina, aglio, olio e salvia fino a quando avrai finito tutti gli ingredienti.
Questo piatto va preparato almeno un giorno prima, in modo da dargli il tempo di insaporirsi bene e si conserva in frigo per almeno una settimana.
Il perchè si chiami tonno di gallina, quando non c’è il tonno, è presto spiegato. Con questa ricetta, la gallina rimane morbida e sott’olio, tant’è che sembra tonno.
Articoli correlati
Ingredienti
1 gallina intera o a pezzi | |
1 cipolla | |
1 carota | |
4 o 5 coste di sedano | |
alloro, timo, rosmarino, salvia | |
5 o 6 chiodi di garofano | |
1 stecca di cannella | |
5 o 6 bacche di ginepro | |
1 testa di aglio | |
mezzo litro di olio extra-vergine di oliva | |
sale q.b. | |
pepe in grani |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android