Ricetta Torta ai lamponi - La ricetta di Piccole Ricette
Torta ai lamponi

Torta ai lamponi

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta ai lamponi

Condividi

In una ciotola metti le uova intere, lo zucchero semolato, una tazzina di olio di semi, la scorza di limone grattugiata e la vanillina, quindi sbatti bene il tutto con le fruste elettriche finchè otterrai un composto denso e spumoso.

Continuando a sbattere aggiungi anche l’altra tazzina di olio di semi.

Ora incorpora la farina, poca alla volta, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non otterrai una pastella piuttosto densa, che scende a nastro dal cucchiaio. Per ultimo aggiungi il lievito e mescola bene per amalgamare il tutto.

A questo punto ungi di olio uno stampo a cerniera da 24 centimetri e versa al suo interno un terzo della pastella, quindi cospargi con un po’ di lamponi, versa un altro terzo di pastella e spargi altri lamponi, poi ricopri il tutto con la pastella restante. Abbi l’accortezza di tenere da parte un po’ di lamponi per decorare.

Sbatti leggermente la teglia per eliminare eventuali bolle d’aria e trasferiscila in forno caldo a 160 °C per un’ora circa, dopodichè sfornala e lasciala freddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Nel frattempo prepara la copertura: in una ciotola mescola il Philadelphia con lo zucchero a velo e quando la torta sarà fredda cospargila in superficie con il la copertura al Philadelphia e decorala con i lamponi tenuti da parte: vedrai che bell’effetto!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 690 visualizzazioni
  • 120 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 526 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di farina
3 uova intere
3 tazzine (da caffè) di zucchero semolato
2 tazzine (da caffè) di olio di semi
la scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato
350 g di lamponi
1 cucchiaio di zucchero a velo
200 g di Philadelphia
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc