; ; Ricetta Torta al cioccolato e pere - La ricetta di Piccole Ricette
Torta al cioccolato e pere

Torta al cioccolato e pere

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta al cioccolato e pere

Condividi

Per realizzare la pasta frolla al cacao metti la farina, lo zucchero semolato, il pizzico di sale e il cacao amaro in una ciotola capiente e mescola bene.

Quando saranno ben amalgamati unisci il burro a pezzetti e mescola fino ad ottenere un composto piuttosto sabbioso, quindi incorpora i due tuorli.

Rovescia il composto sul piano di lavoro infarinato e compatta il tutto con le mani, poi avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Trascorso questo tempo stendi la pasta in una teglia da crostata imburrata e infarinata, bucherella il fondo con una forchetta e trasferiscila in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti, poi sfornala e lasciala freddare.

Nel frattempo prepara la crema al cioccolato fondente: scalda la panna in un pentolino, senza farla bollire e metti tutto il cioccolato fondente tritato in una ciotola. Quando la panna sarà calda versala sul cioccolato fondente e mescola fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto (se vuoi rendere la tua crema più lucida, puoi aggiungere una noce di burro sciolto).

Sbuccia la pera, tagliala a fettine sottilissime e tienile da parte (aiutati se vuoi con una mandolina o un pelapatate, così da fare delle fettine sottilissime).

Quando la frolla si sarà raffreddata, versa un po’ di crema al cioccolato sul fondo e sopra stendi le fettine di pera.

Ricopri tutto con la crema al cioccolato avanzata e se vuoi, puoi guarnire con scaglie di cioccolato bianco o decorare la superficie facendo colare a filo il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria.

Lascia raffreddare la torta in frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 120 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 596 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di farina 00
200 g di burro freddo a pezzetti
170 g di zucchero semolato
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale
35 g di cacao amaro
200 ml di panna fresca
200 g di cioccolato fondente tritato
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 pera grande e soda
50 g di cioccolato bianco
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace