Ricetta Torta al cioccolato glassata - La ricetta di Piccole Ricette
Torta al cioccolato glassata

Torta al cioccolato glassata

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta al cioccolato glassata

Condividi

Per prima cosa fai sciogliere 100 g di burro e 100 g di cioccolato fondente in un pentolino, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa. Toglilo dal fuoco e fallo intiepidire.

A parte sbatti bene le uova assieme allo zucchero, incorpora tutta la farina e poi il cioccolato sciolto assieme al burro.Versa il composto ottenuto in uno stampo da torta (o da ciambella) ben imburrato e infarinato, quindi trasferisci tutto in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

In questo modo otterrai una torta piuttosto bassa e soda. Se vuoi invece una torta più soffice e alta, puoi optare per due scelte: aggiungere una bustina di lievito per dolci all’impasto assieme alla farina, oppure montare a parte i bianchi a neve incorporandoli all’impasto per ultimi.

Una volta cotta, sforna la torta e lasciala freddare, poi sformala su di un piatto da portata, facendo attenzione a non romperla.

Nel frattempo prepara la glassa: fai sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolato al latte assieme a 30 g di burro, quindi lascia intiepidire e versa il composto in una terrina assieme alla panna fresca (ben fredda) e sbatti bene con le fruste fino ad ottenere una crema soda.

Versa la crema direttamente sulla torta e lascia raffreddare tutto in frigorifero per almeno 10 ore prima di servirla.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 531 visualizzazioni
  • 50 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 561 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di farina 00
100 g di cioccolato fondente
130 g di burro
160 g di zucchero
3 uova
200 g di cioccolato al latte
200 ml di panna fresca (fredda)
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.