Ricetta Torta ananas e riso - La ricetta di Piccole Ricette
Torta ananas e riso

Torta ananas e riso

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta ananas e riso

Condividi

Fai cuocere il riso in un pentolino assieme al latte, un pizzico di sale, metà dello zucchero e la stecca di vaniglia incisa per il lungo, fin quando il riso non sarà ben cotto (ci vorranno circa 18-20 minuti) e avrà assorbito tutto il latte, quindi lascialo intiepidire ed elimina la stecca di vaniglia.

A parte separa i tuorli dagli albumi, mettendoli in ciotole diverse, poi sbatti i tuorli con lo zucchero rimanente fino a quando non avrai ottenuto una crema molto chiara e spumosa. Con le fruste elettriche monta a neve ferma gli albumi e tienili da parte.

Frulla due fette di ananas private della buccia e incorporale alla crema di riso e latte, mescolando bene, poi unisci anche i tuorli sbattuti e per finire anche gli albumi montati a neve, mescolando con un cucchiaio o una spatola con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare tutto.

Trasferisci questo composto in una teglia imburrata e cosparsa di cocco secco grattugiato, quindi falla cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti, comunque finchè non risulterà ben cotta e piuttosto soda, quindi sfornala e lasciala freddare, prima di servirla cospargendola di pezzetti di ananas e cocco secco grattugiato.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 509 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 413 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di riso per risotti
450 ml di latte
120 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
2 uova
cocco essiccato e grattugiato q.b.
1 ananas non troppo grande
poco burro per la teglia
1 pizzico di sale
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno