Ricetta Torta autunnale - La ricetta di Piccole Ricette
Torta autunnale

Torta autunnale

Extra:
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta autunnale

Condividi

Questa torta autunnale è davvero semplice da fare, e poi non avrai bisogno della bilancia, perchè non è necessario pesare nulla ma ti basterà utilizzare il vasetto di yogurt da 125 g come dosatore per gli altri ingredienti.

Separa innanzitutto i tuorli dagli albumi, mettendoli in ciotole separate, quindi sbatti i tuorli con lo zucchero, aiutandoti con le fruste elettriche, fino a quando avrai ottenuto una crema chiara e gonfia.

Unisci a questa crema lo yogurt e continua a sbattere, aggiungendo poca alla volta anche la farina di castagne setacciata, alternandola con l’olio di semi.

A questo punto aggiungi il lievito, il cacao amaro in polvere e le gocce di cioccolato, poi a parte monta con le fruste elettriche gli albumi a neve ferma e incorporali delicatamente al composto, utilizzando una spatola e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare tutto.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 22-24 centimetri, foderato con carta da forno e metti a cuocere il dolce in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti, o comunque finchè la torta sarà cotta.

Per verificarne la cottura, puoi fare la prova dello stecchino: infila uno stecchino di legno al centro del dolce e se ne esce pulito, vuol dire che è cotto, altrimenti prolunga la cottura di 5 minuti e poi ripeti la prova.

Una volta sfornata, lascia raffreddare completamente la torta prima di servirla.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spezzatino di vitello ai carciofi
successivo
Sformato di zucca
  • 770 visualizzazioni
  • 35 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 319 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

125 g di yogurt di soia bianco
3 uova
1 vasetto (quello dello yogurt) di zucchero
3 vasetti di farina di castagne
1 bustina di lievito chimico per dolci
1 vasetto di olio di semi di mais o di vinaccioli
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente
precedente
Spezzatino di vitello ai carciofi
successivo
Sformato di zucca

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.