Ricetta Torta biscotto - La ricetta di Piccole Ricette
Torta biscotto

Torta biscotto

Torta e biscotto in un’unica soluzione

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta biscotto

Condividi

La torta biscotto è un dolce che è una via di mezzo tra una torta e un biscotto. Lo zucchero muscovado, leggermente umido e ricco di melassa, dona un sapore, una consistenza e un colore inconfondibili a questo dolce, perfetto da gustare con una crema di ricotta che la renderà davvero irresistibile.

Questa ricetta prevede l’utilizzo dell’estratto di vaniglia: se non lo hai o non lo trovi al supermercato, puoi cercarlo nei negozi specializzati in alimentari etnici oppure puoi prepararlo in casa seguendo la ricetta del mix://SP046 Estratto di vaniglia che trovi nello Spicy Box o utilizzare più semplicemente dei semi di mezza bacca di vaniglia.

Per preparare la torta biscotto, inizia occupandoti dell’impasto della torta: metti in una ciotola capiente 150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, 160 g di zucchero muscovado e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, quindi sbattili con una frusta a mano fino ad ottenere un composto cremoso.

Unisci le due uova a questa crema e sbatti lentamente fino a quando saranno completamente amalgamati, poi aggiungi a questo punto 200 g di farina 00, 50 g di amido di mais, un cucchiaino raso di bicarbonato e un pizzico di sale, quindi mescola il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola.

Per ultimo aggiungi 150 g di cioccolato fondente a cubetti e 50 g di gocce di cioccolato al latte, mescola ancora, in modo da distribuire uniformemente i pezzetti di cioccolato nell’impasto. Avrai ottenuto un composto molto morbido e appiccicoso.

Distribuisci l’impasto in una teglia rotonda da circa 26-28 centimetri con il fondo foderato di carta da forno e livellalo bene con una spatola, quindi spargi sulla superficie i 50 g di gocce di cioccolato al latte.

Per questo genere di torte io di solito uno stampo da 26 centimetri di diametro provvisto di cerniera come questo https://amzn.to/33s2oWo che facilita molto la sformatura del dolce, una volta raffreddato.

Trasferisci la teglia in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35-40 minuti, o comunque fino a quando la tua torta biscotto sarà ben cotta.

Una volta cotta, sforna la tua torta biscotto e lasciala raffreddare. Nel frattempo prepara la crema di ricotta: in una ciotola sbatti 250 g di ricotta assieme a 80 g di zucchero a velo, usando una frusta a mano o elettrica, quindi tieni da parte la crema fino al momento di servire la torta.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalatina di fichi e asparagi
precedente
Insalatina di fichi e asparagi
Patatine fritte al peperone crusco
successivo
Patatine fritte al peperone crusco
  • 90 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 399 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di farina 00
50 g di amido di mais
160 g di zucchero muscovado
150 g di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova medie
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di cioccolato fondente a cubetti
100 g di gocce di cioccolato al latte
250 g di ricotta
80 g di zucchero a velo
Insalatina di fichi e asparagi
precedente
Insalatina di fichi e asparagi
Patatine fritte al peperone crusco
successivo
Patatine fritte al peperone crusco