Ricetta Torta brisee alle melanzane - La ricetta di Piccole Ricette
Torta brisee alle melanzane

Torta brisee alle melanzane

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta brisee alle melanzane

Condividi

Questa torta salata è molto saporita ed è ottima anche gustata fredda, quindi è perfetta come pranzo da ufficio ma anche come gustoso antipasto o aperitivo.

Per prima cosa occupati della melanzana: pelala (se vuoi, altrimenti lavala solamente) e tagliala a cubetti, poi mettila a rosolare in una padella assieme a un filo di olio di oliva, un pizzico di sale e lo spicchio di aglio, lasciandola rosolare fino a quando sarà ben colorita.

A questo punto unisci i pelati a cubetti, mezzo bicchiere di acqua calda, un pizzico di sale e un po’ di origano secco, mescola bene il tutto e prosegui la cottura fin quando il sughetto si sarà ristretto abbastanza. Una volta pronto, lascia intiepidire il tutto per qualche minuto.

Nel frattempo stendi la pasta brisèe in uno stampo da crostate del diametro di circa 30 centimetri e non appena il composto di melanzane e pomodoro sarà tiepido, versalo nello stampo, unisci la feta sbriciolata o tagliata a dadini e cospargi il tutto con il parmigiano reggiano grattugiato.

Ripiega verso l’interno i bordi di pasta brisèe che sporgono fuori dallo stampo, trasferisci la torta in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C e lasciala cuocere per circa 30-35 minuti.

Una volta pronta, sfornala e lasciala riposare per qualche minuto oppure falla raffreddare completamente prima di servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Crostata ripiena
successivo
Salvia fritta
  • 1.089 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 308 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 disco di pasta brisèe pronta
1 grossa melanzana
400 g di pomodori pelati a cubetti
150 g di feta
2 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio di aglio pelato
olio di oliva q.b.
origano secco q.b.
sale q.b.
precedente
Crostata ripiena
successivo
Salvia fritta