Ricetta Torta cicoriella e salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette
Torta cicoriella e salsiccia

Torta cicoriella e salsiccia

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Torta cicoriella e salsiccia

Condividi

Occupati innanzitutto della cicoria: se non è ancora cotta, ti basterà lavarla bene e metterla in una pentola senza scolarla troppo dall’acqua, aggiungendo anche l’aglio, un filo di olio e un pizzico di sale. Lasciala appassire su fuoco basso per qualche minuto, poi scolala dall’eventuale acqua in eccesso e mescolala assieme alla panna, poi tieni questo mix da parte.

In una padella fai rosolare le salsicce senza altri condimenti, ma bucane la pelle in modo che il grasso possa fuoriuscire. Quando saranno ben rosolate, sfumale con il vino bianco, unisci mezzo peperoncino privato dei semi e prosegui la cottura fino a quando non saranno completamente cotte, dopodichè elimina il grasso fuoriuscito dalle salsicce, il peperoncino e lasciale intiepidire.

In una teglia (rotonda o rettangolare, dipende dalla forma e dalle dimensioni della pasta brisèe) unta con pochissimo olio stendi uno dei due fogli di pasta brisèe e bucherellane il fondo con i rebbi di una forchetta.

Riempi la base di pasta brisèe con la cicoria (ricordati di togliere l’aglio, altrimenti qualcuno troverà una sorpresina nella sua fetta) e cospargila di grana grattugiato, poi aggiungi la salsiccia tagliata a rondelle e privata della pelle.

A questo punto copri tutto con il secondo foglio di pasta brisèe pizzicando bene i bordi in modo da sigillare la torta.

Spennella la superficie della torta con un tuorlo sbattuto con un cucchiaino di acqua, poi pratica al centro della sfoglia, il cosiddetto ‘camino’, ossia un foro che permetta la fuoriuscita del vapore in cottura, in questo modo la pasta risulterà più asciutta e croccante.

Fai cuocere la torta in forno statico caldo a 180 °C per circa 40 minuti, finchè sarà ben dorata in superficie, poi sfornala e lasciala riposare per 15 minuti prima di servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo
  • 466 visualizzazioni
  • 90 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 545 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 sfoglie di pasta brisée
1 kg di cicoria
4 salsicce
mezzo bicchiere di vino bianco
30 g di grana padano grattugiato
1 spicchio di aglio
mezzo peperoncino
4 cucchiai di panna da cucina
olio di oliva q.b.
sale q.b.
1 tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua tiepida
precedente
Insalata al forno
successivo
Castagne al lardo