Ricetta Torta di mele senza uova - La ricetta di Piccole Ricette
Torta di mele senza uova

Torta di mele senza uova

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta di mele senza uova

Condividi

La torta di mele di TataSilvia è una torta molto buona e oltretutto è adatta per chi non digerisce le uova! TataSilvia dice che per rendere questa torta ancora più leggera, basta sostituire il burro con dell’olio di semi!

Metti la farina, lo zucchero e il lievito in una terrina con i bordi alti, aggiungi il latte e mescola bene, amalgamando il tutto.

A parte sciogli il burro per 30 secondi nel microonde o in un pentolino posto su fuoco basso e aggiungilo al composto di farina, zucchero e latte, sempre mescolando con un cucchiaio di legno o con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e morbido.

Aggiungi a questo composto due mele sbucciate e tagliate a dadini, mescola bene e versa tutto in una teglia rotonda e con i bordi alti rivestita di carta da forno.

Sbuccia l’ultima mela e tagliala a fette sottili, disponendole in cerchi concentrici, così da formare una rosa sulla superficie della torta.

Ora non ti resta che mettere a cuocere la torta in forno a 180 °C per 40 minuti circa. Quando la parte superiore sarà bella dorata, punzecchia il bordo e il centro della torta con uno stuzzicadenti: se ne esce asciutto e pulito allora la torta è pronta.

Lascia raffreddare la torta prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo e servirla in tavola!

Nota: le mele si scuriranno un po’ durante la cottura, se non vuoi che succeda, metti le mele tagliate a fettine a bagno in acqua acidulata con del succo di limone, questo eviterà che le mele si ossidino, diventando scure.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote
  • 1.444 visualizzazioni
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 280 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di farina 00
100 g di zucchero
120 g di burro o olio di semi
120 ml di latte
1 bustina di lievito per dolci
3 mele golden
zucchero a velo q.b.
precedente
Cubetti di pollo
successivo
Carne salada con flan di carote