; ; Ricetta Torta di nocciole - La ricetta di Piccole Ricette
Torta di nocciole

Torta di nocciole

Extra:
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta di nocciole

Condividi

La torta di nocciole è un dolce naturale, genuino e ricco di gusto! La farina di nocciole tostate non è sempre facile da reperire, ma puoi tranquillamente ottenere una buona farina di nocciole utilizzando delle nocciole intere pelate: tostale per qualche minuto in una padella posta su fuoco vivace e una volta fredde, tritale finemente con un mixer. Se invece hai trovato la farina di nocciole normale, puoi tostarla mettendola in una padella antiaderente posta su fuoco basso e mescolandola spesso fino a quando avrà assunto la classica colorazione marroncina chiara.

Per cominciare devi setacciare la farina 00 con quella di nocciole assieme allo zucchero, unisci l’olio di semi, le uova, il lievito e per finire l’acqua.

Con una frusta sbatti bene tutti gli ingredienti, fino a quando avrai ottenuto un composto liscio e omogeneo.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera da 18 centimetri, foderato con carta da forno e trasferisci il tutto in forno preriscaldato a 180 °C in modalità statica per circa 25-30 minuti, trascorsi i quali puoi fare la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno nel dolce e se ne esce pulito, vuol dire che il dolce è cotto, altrimenti prosegui la cottura per 5 minuti e ripeti la prova.

Una volta cotta, lascia raffreddare la torta e servila cospargendola di zucchero a velo.

Idea golosa: se ami il cioccolato, puoi tritarne 150 g e aggiungerli all’impasto prima di mettere a cuocere la torta in forno. Inoltre puoi sostituire la farina di nocciole con farina di mandorle, oppure creare un mix di farine particolare in modo da ottenere ogni volta un risultato diverso.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 305 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

160 g di farina di nocciole tostate
100 g di farina 00
100 g di zucchero integrale di canna
30 g di olio di semi di arachidi
2 uova intere
16 g di lievito vanigliato per dolci
80 ml di acqua a temperatura ambiente
zucchero a velo per guarnire q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale