
Torta di Nutella
Ingredienti
- 250 g di Nutella (o altra crema simile)
- 4 uova
Preparazione Torta di Nutella
La torta di Nutella viene anche chiamata Torta dei due ingredienti, perchè effettivamente contiene solo due ingredienti: la Nutella e le uova. Il risultato è sorprendente, una torta bassa, morbida e spugnosetta, ma per nulla asciutta, che gli amanti della Nutella ameranno alla follia!
La preparazione è davvero semplice: sguscia le uova in una ciotola capiente e montale a lungo con lo sbattitore elettrico. Se possiedi una planetaria, farai meno fatica, perchè le uova dovranno triplicare il loro volume, quindi dovrai sbatterle al massimo della velocità per almeno 10 minuti. Alla fine dovrai ottenere una crema densa, gonfia e molto chiara.
Nel frattempo scalda la Nutella in modo che diventi di una consistenza più liquida e facile da lavorare, ma fai attenzione perchè non dovrà essere troppo calda.
Versa quindi metà della Nutella sciolta nella ciotola assieme alle uova montate e inizia a mescolare delicatamente con una spatola, effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto, per non smontare il tutto. Incorpora poi allo stesso modo anche l’altra metà della Nutella.
Versa il composto ottenuto in uno stampo da torte del diametro di circa 22 centimetri, foderato con carta da forno e trasferisci la torta a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 175 °C per circa 25 minuti.
Trascorso il tempo necessario alla cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente prima di servirla in tavola, se vuoi cospargendola con zucchero a velo o guarnendola con della frutta fresca.
Articoli correlati
Ingredienti
250 g di Nutella (o altra crema simile) | |
4 uova |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android