Ricetta Torta di porri - La ricetta di Piccole Ricette
Torta di porri

Torta di porri

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta di porri

Condividi

La torta di porri è una ricetta semplice ma piuttosto sostanziosa.

Taglia a fettine spesse 3 millimetri le patate, mettile su una placca foderata di carta da forno senza sovrapporle fra di loro e falle cuocere in forno caldo a 150 °C per circa 20 minuti: le patate dovranno essere parzialmente cotte ma ancora sode.

Nel frattempo lava e monda i porri, tagliali a rondelle e trita grossolanamente la cipolla, poi fai rosolare entrambi in una padella assieme a un filo di olio per qualche minuto, salandoli leggermente.

Quando i porri e le cipolle saranno appassiti, aggiungi il latte e la panna, mescola bene e prosegui la cottura per qualche minuto, poi spegni il fuoco e lascia intiepidire.

Una volta intiepidito, aggiungi al composto le uova, due cucchiai di parmigiano e un pizzico di sale , mescola bene e tieni da parte.

Quando le patate saranno pronte, sfornale e lasciale intiepidire, poi utilizzale per rivestire il fondo e i bordi di una teglia foderata con carta da forno.

Versa nello stampo foderato di patate il composto di porri, cipolle, uova e panna, spolvera il tutto con una manciata di parmigiano e metti a cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti, finchè l’interno si sarà rassodato e in superficie si sia formata una crosticina gustosa.

Una volta cotta, lascia riposare la torta per qualche minuto prima di servirla, ma se vuoi puoi anche servirla fredda.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 735 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 408 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 grossi porri
4 belle patate
3 uova
1 cipolla bianca
1 bicchiere di latte
200 ml di panna
parmigiano q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.