Ricetta Torta di riso al limone - La ricetta di Piccole Ricette
Torta di riso al limone

Torta di riso al limone

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta di riso al limone

Condividi

Un dolce gustoso e leggero, facile da preparare e senza glutine. Questa ricetta è una fra le molte varianti preparate un po’ in tutta Italia, che possono variare anche sensibilmente da regione a regione.

In una pentola fai bollire 600 ml di latte, salandolo leggermente. Quando bolle, aggiungi 200 g di riso e fai cuocere fino a quando avrà assorbito tutto il latte e risulterà più denso di un risotto. Una volta cotto, unisci 150 g di zucchero e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, poi togli dal fuoco e lascia raffreddare.

Quando è freddo, unisci al composto 3 tuorli d’uovo, uno alla volta, facendo attenzione a farli incorporare bene.

A questo punto, monta a neve i 3 albumi (la spuma deve risultare piuttosto densa) e aggiungili poco alla volta fino a ottenere un composto omogeneo. Versa il composto in una teglia rettangolare di 20 x 25 centimetri circa e livella bene la superficie con un cucchiaio.

Metti a cuocere il dolce nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C e cuocilo per 45-50 minuti. Una volta cotto, spolverizza il dolce con lo zucchero a velo prima di servirlo.

Se vuoi dare all’impasto una nota leggermente alcolica, puoi aggiungere qualche cucchiaio di liquore (30-40 ml), come il maraschino.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Braciole in crema
successivo
Cuori di sfoglia
  • 735 visualizzazioni
  • 120 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 291 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di riso tipo Roma
150 g di zucchero
600 ml di latte
3 uova
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
sale q.b.
zucchero a velo q.b. (per guarnire)
precedente
Braciole in crema
successivo
Cuori di sfoglia

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.