Ricetta Torta fondente al gelato - La ricetta di Piccole Ricette
Torta fondente al gelato

Torta fondente al gelato

Il dessert romantico e sciglievole

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta fondente al gelato

Condividi

La Torta fondente al gelato è un dolce godurioso: una base di torta al cioccolato super fondente e umida, che si sceglie in bocca, tagliata a quadrotti e sormontata da palline di gelato al lampone e panna montata, il tutto poi impreziosito da cioccolato fuso e lampone liofilizzato. Ovviamente se non trovi i lamponi liofilizzati, puoi usare dei normali lamponi freschi.

Ad ogni modo, se vuoi, a questo link https://amzn.to/3rxlWXt trovi i lamponi liofilizzati da tritare e aggiungere ai tuoi dolci.

Per preparare questa Torta fondente al gelato, inizia occupandoti della base: fai ammorbidire innanzitutto 500 g di gelato al cioccolato fondente. Non deve sciogliersi completamente, basta che risulti morbido, quindi ti consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente fino a quando sarà soffice. Mentre il gelato si ammorbidisce, accendi il forno in modalità statica a 180 °C e lascia che arrivi alla temperatura impostata.

Non appena il gelato sarà ammorbidito mettilo in una ciotola assieme a 80 g di farina 00, 80 g di amido di mais, 20 g di cacao amaro in polvere e 30 g di zucchero, quindi mescola bene tutti questi ingredienti con una spatola o un cucchiaio fino a quando avrai ottenuto un composto ben amalgamato e privo di grumi.

Versa il composto in uno stampo quadrato da 20 x 20 centimetri precedentemente foderato con carta da forno.

Di solito io utilizzo uno stampo come questo https://amzn.to/34BDcla che ha le dimensioni giuste per queste dosi.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

A questo punto trasferisci lo stampo nel forno caldo, lasciando cuocere la base per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta in superficie ma non troppo internamente. Una volta cotta, sforna la base al cioccolato e lasciala freddare completamente.

Nel frattempo fai fondere 100 g di cioccolato fondente tritato in una ciotolina a bagnomaria, poi tienilo in caldo.

Non appena la base sarà fredda, tagliala a quadrotti, quindi mettili nei piatti da portata guarnendoli con una pallina di gelato ai lamponi, un ciuffetto di panna montata (quella spray va benissimo), poi completa il tutto con un pochino di cioccolato fondente fuso e i lamponi liofilizzati tritati. Servi subito la tua torta fondente al gelato in tavola e buon appetito!

Se ami i dolci super fondenti, puoi anche provare la strepitosa ricetta://1292 Torta tenerina.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Empanadas di salsiccia
precedente
Empanadas di salsiccia
Gnocchi di ricotta in salsa verde
successivo
Gnocchi di ricotta in salsa verde
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 659 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di gelato al cioccolato fondente
80 g di farina 00
80 g di amido di mais
20 g di cacao amaro in polvere
30 g di zucchero
gelato al lampone o frutti di bosco
panna montata q.b.
100 g di cioccolato fondente tritato
un po’ di lamponi liofilizzati (facoltativi)
Empanadas di salsiccia
precedente
Empanadas di salsiccia
Gnocchi di ricotta in salsa verde
successivo
Gnocchi di ricotta in salsa verde