Ricetta Torta golosa al cioccolato fondente - La ricetta di Piccole Ricette
Torta golosa al cioccolato fondente

Torta golosa al cioccolato fondente

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta golosa al cioccolato fondente

Condividi

Soffice e golosissima, la torta golosa al cioccolato fondente piace davvero a tutti ed è perfetta per la merenda pomeridiana o per un cioccolatoso risveglio mattutino!

Occupati innanzitutto del cioccolato: tritalo grossolanamente con un coltello e mettilo in una ciotola resistente al calore, assieme al burro tagliato a pezzetti, allo zucchero semolato e al latte, quindi trasferisci la ciotola su di una pentola con acqua in ebollizione e mescolando spesso, fai sciogliere il cioccolato e il burro, così da ottenere una crema piuttosto liquida, dopodichè togli dal fuoco e lascia intiepidire il composto.

A parte setaccia la farina assieme al lievito, incorpora il composto di cioccolato, le uova e sbatti bene il tutto con una frusta, in modo da non lasciare grumi.

Versa il composto ottenuto in uno stampo a cerniera del diametro di circa 22-24 centimetri precedentemente imburrato e infarinato.

Metti la torta a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti, trascorsi i quali potrai fare la prova dello stecchino: infila uno stecco di legno al centro del dolce e se ne esce pulito, vuol dire che la torta è cotta, altrimenti prosegui la cottura per altri 5 minuti e ripeti la prova.

Una volta cotta, toglila dal forno e lasciala raffreddare completamente prima di sformarla, poi servila se vuoi con una spolverata di zucchero a velo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Salsa al mango
successivo
Philly cheese steak
  • 973 visualizzazioni
  • 50 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 338 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di cioccolato fondente
100 g burro
120 g zucchero semolato
100 ml di latte
200 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
4 uova
zucchero a velo per guarnire q.b.
precedente
Salsa al mango
successivo
Philly cheese steak

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.