Torta greca alla feta

Torta greca alla feta

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Torta greca alla feta

Condividi

La torta greca alla feta è una preparazione di origine greca, davvero veloce e semplicissima da realizzare, buona e saporita. Si tratta di una specie di farinata a base di farina, condita con feta sbriciolata e cotta in forno. Davvero un piatto salvacena! Anche perché, diciamocelo, basta mescolare, condire e infornare, senza lunghi tempi di attesa.

Per cominciare, accendi il forno in modalità statica a 230 °C, ungi con un po’ di olio una teglia (antiaderente, mi raccomando) rotonda da circa 40 centimetri di diametro (di quelle da pizza o da farinata, con i bordi bassi) oppure una rettangolare da circa 40 x 30 centimetri e poi occupati della pastella.

In una ciotola setaccia 160 g di farina 00 assieme a 4 g di lievito chimico istantaneo per preparazioni salate e 2 g di sale, poi tieni da parte questo mix secco.

In un’altra ciotola sbatti con una frusta a mano 1 uovo assieme a 240 ml di acqua e 3 cucchiai di olio di oliva, poi unisci poco alla volta questa miscela liquida al mix secco, continuando a sbattere fino a quando avrai ottenuto una pastella liscia e priva di grumi.

Versa la pastella nella teglia unta di olio, assicurandoti di ottenere uno strato uniforme.

Spargi sopra allo strato di pastella 280 g di feta sbriciolata e metti a cuocere la torta nel forno preriscaldato in modalità statica a 230 °C, per circa 20-25 minuti, o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata.

Una volta cotta, lasciala riposare qualche minuto, poi servila in tavola, tagliata a pezzi e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Biscottoni da inzuppo
successivo
Pasta al curry zucchine e gamberetti
  • 546 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 353 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

160 g di farina 00
4 g di lievito chimico istantaneo per preparazioni salate
2 g di sale
1 uovo
240 ml di acqua
olio di oliva q.b.
280 g di formaggio feta
precedente
Biscottoni da inzuppo
successivo
Pasta al curry zucchine e gamberetti

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.