Ricetta Torta Lindt - La ricetta di Piccole Ricette
Torta Lindt

Torta Lindt

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta Lindt

Condividi

La torta Lindt è un dolce che farà impazzire chiunque ama il cioccolato. Per realizzarla viene utilizzato il cioccolato Lindt perchè è molto scioglievole e liscio. Inoltre per la base ti consiglio di utilizzare uno di quegli stampi da crostata da 28 centimetri con la base rialzata, in questo modo, una volta cotta la base, potrai capovolgerla, così da ottenere una conca da riempire con la crema di cioccolato. La ricetta prevede una crema di cioccolato al latte e Lindor al cioccolato al latte, ma nulla ti vieta di realizzarla con il cioccolato fondente e i Lindor al cioccolato fondente. Per renderla ancora più golosa, ti consiglio di mescolare alla crema di cioccolato fuso e panna, un po’ di scorze di arancia tritate grossolanamente: sentirai che bomba di sapore!

Realizza innanzitutto la base: fai sciogliere 100 g di cioccolato fondente assieme a 50 g di burro a pezzetti, mettendoli in una ciotola di metallo posta su di un pentolino con acqua in ebollizione. Quando il cioccolato sarà sciolto completamente, mescola con cura e lascia intiepidire il tutto.

In una ciotola sbatti (con le fruste elettriche) le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema gonfia e spumosa, quindi incorpora il mix di cioccolato e burro intiepidito, e subito dopo la farina setacciata assieme al lievito. Mescola il tutto con una frusta, in modo da non lasciare grumi, quindi versa il composto ottenuto in uno stampo per crostate da 28 centimetri di diametro (di quelli con la base rialzata) ben imburrato e infarinato.

Metti a cuocere la base in forno preriscaldato in modalità statica a 160 per circa 30 minuti (tieni conto che all’interno la base non dovrà risultare troppo asciutta), trascorsi i quali puoi sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di capovolgerla su un piatto da portata.

Poco prima di sformare e capovolgere la base, prepara la crema di cioccolato: metti in un pentolino 50 g di burro a pezzetti, 100 g di cioccolato al latte, circa 9 palline Lindor (100 g circa in tutto) e 200 ml di panna fresca.

Trasferisci il pentolino su fuoco basso e lascia sciogliere il tutto mescolando in continuazione con una spatola. Non appena avrai ottenuto una crema liscia e omogenea, capovolgi su di un piatto da portata la base ormai fredda e riempila con la crema al cioccolato ancora calda.

Lascia raffreddare completamente la torta prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 2 ore prima di servirla in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alla boscaiola
successivo
Polpo alla Malgascia
  • 921 visualizzazioni
  • 60 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 423 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente Lindt
100 g di burro
3 uova
150 g di zucchero
100 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100 g di cioccolato al latte Lindt
100 g di Lindor al latte (circa 9 praline)
200 ml di panna fresca non zuccherata
precedente
Pollo alla boscaiola
successivo
Polpo alla Malgascia

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.