Ricetta Torta rustica ai carciofi e formaggio - La ricetta di Piccole Ricette
Torta rustica ai carciofi e formaggio

Torta rustica ai carciofi e formaggio

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta rustica ai carciofi e formaggio

Condividi

La torta rustica ai carciofi e formaggio è la ricetta che fa per te se non hai tantissimo tempo per cucinare ma non vuoi deludere i tuoi commensali. Carciofi e formaggio danno vita a un connubio di sapori semplice ma sempre sfizioso.

Pulisci e lava 5 carciofi, eliminando le punte e le parti dure, e mettili a bagno in una ciotola d’acqua in cui avrai spremuto il succo di 1 limone. Dopo mezz’ora scolali e tagliali a pezzetti. Ungi una padella con 20 ml di olio di oliva e fai rosolare i carciofi per 2 minuti, poi aggiungi un goccio di acqua e falli cuocere per altri 10 minuti, con il coperchio, dopo aver aggiustato di sale e pepe.

Grattugia grossolanamente 100 g di emmental e mescolalo in una ciotola capiente con 100 g di panna fresca, 3 uova e 50 g di grana padano grattugiato.

Scalda il forno in modalità statica a 180 °C. Stendi 1 rotolo di pasta sfoglia tonda in una teglia del diametro di 22-24 centimetri, ben foderata con carta da forno. Bucherella accuratamente il fondo con una forchetta (per smaltire l’umidità durante la cottura), poi aggiungi i carciofi al composto di formaggi, panna e uova e farcisci la pasta sfoglia con i composto.

Fai cuocere in forno per 45 minuti, o comunque finché in superficie non si sarà formata una bella crosticina dorata. Porta in tavola la tua torta rustica ancora calda o tiepida, servendola come antipasto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Blt sandwich
precedente
Blt sandwich
successivo
Couscous alla frutta secca
  • 532 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 399 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia da 230 g
5 carciofi
3 uova
100 g di emmental
100 g di panna fresca
50 g di grana padano grattugiato
20 ml di olio di oliva
il succo di 1 limone
sale q.b.
pepe q.b.
Blt sandwich
precedente
Blt sandwich
successivo
Couscous alla frutta secca

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.