Ricetta Torta salata ai carciofi - La ricetta di Piccole Ricette
Torta salata ai carciofi

Torta salata ai carciofi

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Torta salata ai carciofi

Condividi

La torta salata ai carciofi è un delizioso antipasto che può essere anche preparato in anticipo e consumato freddo, quindi è adatto anche a un picnic.

Per preparare questa gustosa torta salata, comincia preparando il ripieno: in una padella posta su fuoco basso fai rosolare assieme a un filo di olio la cipolla tritata grossolanamente, poi quando questa sarà appassita, unisci la pancetta e falla rosolare per un minuto.

Non appena la pancetta sarà ben rosolata, aggiungi anche i carciofi tagliati a spicchi, aggiungi un goccio di acqua e lascia cuocere il tutto fino a quando i carciofi saranno diventati teneri. Volendo, puoi anche tagliare i carciofi a pezzetti piccoli, così la cottura sarà più veloce.

Quando i carciofi saranno cotti e morbidi, unisci in padella anche la scamorza tagliata a dadini, mescola bene e appena questa si sarà ammorbidita, spegni il fuoco e lascia intiepidire per qualche minuto, dopodichè aggiungi l’uovo leggermente sbattuto, mescolando bene il tutto.

Stendi la sfoglia in una pirofila del diametro di circa 27 centimetri foderata con carta da forno (va bene anche uno stampo per crostate o uno stampo a cerniera per torte) e riempila con il composto ai carciofi, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Cospargi il ripieno con il grana padano grattugiato.

Ripiega verso il centro della torta i bordi di pasta non coperti dal ripieno formando una cornice a pieghe tutt’intorno, quindi mettila a cuocere in forno preriscaldato (in modalità statica) a 160 °C per circa 30 minuti e poi a 180 °C in modalità ventilata per 5 minuti, fino a che la torta sia ben cotta e la pasta sfoglia ben gonfia e dorata.

Lascia raffreddare completamente la torta prima di servirla, tagliata a fette e magari accompagnata da una buona insalatina verde.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 597 visualizzazioni
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 329 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (circa 200 g)
100 g di scamorza affumicata a dadini
8 cuori di carciofo puliti e tagliati a spicchi
200 g di pancetta affumicata a dadini
1 uovo
1 piccola cipolla
olio di oliva q.b.
40 g di grana padano grattugiato
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.