Ricetta Torta salata salmone e broccoli - La ricetta di Piccole Ricette
Torta salata salmone e broccoli

Torta salata salmone e broccoli

Ingredienti

Preparazione Torta salata salmone e broccoli

Condividi

Una torta salata davvero sfiziosa, che fonde a meraviglia il gusto del broccolo con quello del salmone, unendo alle gioie del palato i grassi “buoni” del pesce e gli antiossidanti di cui i broccoli sono ricchissimi. In poche parole, un piatto perfetto.

Pulisci e lava 500 g di broccoli a cimette, poi cuocili al vapore per 5-8 minuti e falli raffreddare. Togli la pelle e la lisca a 200 g di tranci di salmone e falli cuocere, sempre al vapore, per 5 minuti. Tagliali a pezzetti e falli raffreddare.

Rompi 2 uova in una terrina e aggiungi 100 g di ricotta. Mescola delicatamente, poi unisci 2 cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale e pepe e amalgama bene il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo.

Stendi la pasta sfoglia in uno stampo da crostate da circa 24 centimetri di diametro, senza toglierla dalla sua carta da forno), bucherella il fondo con i rebbi di una forchetta e distribuisci sulla pasta prima il salmone a pezzetti e poi i broccoli, facendoli emergere un po’. Sopra a tutto, rovescia il composto di uova e ricotta. Ripiega i bordi della pasta sfoglia e fai cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 30-35 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta.

Quando sarà pronta, sfornala e servila, ancora calda, su un piatto da portata. La torta salata salmone e broccoli è ottima anche a temperatura ambiente, ed è perfetta per un buffet. Se preferisci, al posto del salmone fresco puoi usare quello affumicato (in questo caso, non è necessario cuocerlo).


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Tortellini con crema al basilico
successivo
Pollo alle cipolle caramellate
  • 658 visualizzazioni
  • 50 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 289 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia (o brisèe) rotonda da 230 g
500 g di broccoli a cimette
200 g di tranci di salmone fresco
2 uova
100 g di ricotta vaccina
2 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Tortellini con crema al basilico
successivo
Pollo alle cipolle caramellate

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.