Ricetta Torta salata tricolore - La ricetta di Piccole Ricette
Torta salata tricolore

Torta salata tricolore

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta salata tricolore

Condividi

La torta salata tricolore è un antipasto davvero saporito, realizzato con ingredienti semplici ma ricchi di gusto. Preparala per un pranzo domenicale, sarà sicuramente gradita da tutta la famiglia!

Per prima cosa, stendi la pasta sfoglia in uno stampo rotondo da circa 24 centimetri di diametro, foderato con carta da forno, poi bucherella un po’ il fondo della pasta e tienila da parte, in frigorifero.

In una ciotola sbriciola 150 g di feta aiutandoti con una forchetta, unisci le 2 uova e mescola bene il tutto, aggiungendo anche un pizzico di sale (poco perché la feta è già piuttosto salata).

A parte lava bene la zucchina e i pomodorini, poi taglia i pomodorini a metà, spunta la zucchina alle estremità e tagliala a fettine molto sottili per il lungo, usando una mandolina o un pelapatate.

Versa il composto di uova e formaggio nello stampo, dentro al guscio di pasta sfoglia, distribuisci i pomodorini in superficie e infila le fette di zucchina tra i pomodori affondandole parzialmente nel composto di uova.

Sbriciola grossolanamente i rimanenti 50 g di feta, distribuiscili sulla superficie della torta, poi trasferiscila nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 35 minuti, o comunque fino a quando il ripieno sarà cotto e la pasta sfoglia dorata e croccante sui bordi.

Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente, prima di guarnirla con foglie di basilico fresco e servirla in tavola.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Sformato di pollo e patate
successivo
Polpettine di pane fritte
  • 427 visualizzazioni
  • 50 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 284 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia pronta da 230 g
200 g di feta
2 uova
1 zucchina
15 pomodorini pachino
qualche foglia di basilico fresco
sale q.b.
precedente
Sformato di pollo e patate
successivo
Polpettine di pane fritte

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.