Ricetta Torta semplice al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Torta semplice al cioccolato

Torta semplice al cioccolato

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta semplice al cioccolato

Condividi

Questo dolce è la classica torta morbida al cioccolato, apprezzata da tutti e che non deluderà mai. L’unica pecca è la durata, infatti, questa torta non dura mai per più di un giorno, perché viene puntualmente spazzolata via nel giro di poche ore.

Per prima cosa fai sciogliere il burro e il cioccolato in un pentolino, mescolando continuamente fino ad ottenere una crema densa. Toglilo dal fuoco e fallo intiepidire.

Separa i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotole diverse.

Metti nella ciotola dei tuorli tutto lo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, o con la fatica della frusta e olio di gomito, monta i tuorli fino ad ottenere una spuma chiara e densa.

Aggiungi poi la farina poca alla volta alla spuma ottenuta, mescolando bene per eliminare tutti gli eventuali grumi. Otterrai così un composto molto denso al quale devi aggiungere il cioccolato sciolto. Mescola bene e metti da parte.

A questo punto monta gli albumi a neve ben ferma, preleva poca neve per volta e aggiungila al composto di cioccolato, mescolando piano con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per non smontare tutto.

Ora non ti resta che versare il composto ottenuto in una teglia imburrata e infarinata e metterlo in forno già caldo a 180 °C per circa mezz’ora, non di più altrimenti la torta si seccherà e perderà tutta la morbidezza che la caratterizza.

Una volta sfornata e raffreddata, questa torta può essere decorata con zucchero a velo o panna montata.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 612 visualizzazioni
  • 45 min
  • 5 porzioni
  • Difficoltà media
  • 685 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

150 g di cioccolato fondente
150 g di burro
100 g di zucchero
50 g di farina 00
3 uova
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.