Ricetta Torta tenerina bianca ai lamponi - La ricetta di Piccole Ricette
Torta tenerina bianca ai lamponi

Torta tenerina bianca ai lamponi

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Torta tenerina bianca ai lamponi

Condividi

Ecco la versione in bianco dell’irresistibile torta al cioccolato di origine Ferrarese, una golosa torta morbida e dal cuore scioglievole! I lamponi doneranno un tocco acidulo alla torta smorzando la dolcezza del cioccolato bianco.

Per preparare la torta tenerina bianca, devi far sciogliere innanzitutto il cioccolato bianco tritato assieme al burro, mettendoli in una ciotola di metallo posta su un pentolino con acqua in ebollizione. Non appena il cioccolato e il burro saranno ben sciolti e amalgamati, togli la ciotola dal calore e lascia intiepidire il composto.

Mentre il composto di cioccolato si intiepidisce, separa i tuorli dagli albumi mettendoli in ciotole separate e con le fruste elettriche monta i tuorli assieme a metà dello zucchero, la vanillina, la scorza grattugiata dell’arancia, l’aroma all’arancia, un pizzico di sale e tre cucchiai di latte. Quando avrai ottenuto un composto chiaro, gonfio e spumoso, incorpora delicatamente il mix di cioccolato e burro sciolti utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno. Aggiungi poi anche la farina di riso (sempre con delicatezza) e mescola bene, mettendo da parte il composto.

In una ciotola a parte monta a neve ferma gli albumi e quando saranno ben gonfi, unisci lo zucchero rimanente e continua a montare fino a quando avrai ottenuto una neve soda, compatta e lucida.

Unisci gli albumi montati al composto messo da parte in precedenza, mescolando delicatamente con una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

Versa l’impasto in uno stampo a cerniera di circa 24-26 centimetri di diametro ben imburrato e infarinato (o in alternativa foderato con carta da forno), cospargi la superficie con i lamponi freschi lasciandoli affondare nell’impasto, quindi metti la torta a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti, dopodichè spegni il forno e lascia intiepidire la torta con lo sportello del forno aperto per 10-15 minuti, dopodichè sfornala e lasciala raffreddare completamente prima di servirla, se vuoi con una spolverata di zucchero a velo o della frutta fresca.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Scaloppine campagnole
successivo
Couscous mediterraneo
  • 916 visualizzazioni
  • 60 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 364 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di cioccolato bianco tritato
100 g di burro
3 uova medie
100 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
la scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
5 ml di aroma all'arancia
80 g di farina di riso finissima
3 cucchiai di latte
200 g di lamponi freschi
1 pizzico di sale
precedente
Scaloppine campagnole
successivo
Couscous mediterraneo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.