Ricetta Torta trapunta - La ricetta di Piccole Ricette

Torta trapunta
Soffice e delicata

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Il suo aspetto ricorda una trapunta soffice e avvolgente

Ingredienti

Preparazione Torta trapunta

Condividi

La Torta trapunta è un dolce soffice e realizzato con una base semplicissima al limone, il tutto reso più goloso dalle decorazioni al formaggio, che renderanno questo dolce non solo buonissimo ma anche molto bello da vedere. Il suo aspetto infatti ricorda una trapunta, soffice e avvolgente!

Per preparare la torta trapunta, inizia realizzando l’impasto per la base: separa i tuorli dagli albumi di 6 uova e mettili in ciotole separate, poi aggiungi ai tuorli 100 g di zucchero semolato e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato, quindi monta il tutto con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto ben montato, gonfio e chiaro.

Unisci a questo punto 140 ml di olio di semi di mais e 140 ml di latte quindi sbatti il tutto ancora per qualche istante, dopodiché incorpora 420 g di farina 00, mettendone poca per volta e sbattendo bene tra un’aggiunta e l’altra, prima con le fruste elettriche e poi con una spatola, man mano che il composto diventa più sodo e compatto.

Aggiungi 12 g di lievito vanigliato per dolci, un pizzico di sale e mescola ancora fino a quando avrai ottenuto un impasto sodo e corposo.

A parte monta i 6 albumi a neve ferma, e non appena saranno sodi e gonfi, unisci 100 g di zucchero semolato e continua a sbattere con le fruste fino a quando avrai ottenuto una meringa corposa e lucida.

Incorpora la meringa all’impasto preparato in precedenza, mescolando accuratamente con una spatola ed effettuando movimenti circolari dal basso verso l’alto per non smontare il composto, quindi versa la pastella ottenuta in una teglia  rettangolare da circa 26 x 39 centimetri precedentemente foderata con carta da forno e livellala in superficie con una spatola, poi tienila un momento da parte.

Se hai dei dubbi su come foderare lo stampo, a questo link https://youtu.be/TYAnfi3PBfc trovi un video con alcune tecniche semplicissime per foderare perfettamente varie tipologie di stampo.

Prepara a questo punto la crema di formaggio e cacao per decorare la tua torta trapunta: in una ciotola metti 400 g di formaggio fresco spalmabile, 2 uova, 60 g di zucchero semolato, 10 g di amido di mais, 25 g di cacao amaro in polvere e una bustina di vanillina. 

Sbatti tutti questi ingredienti con una frusta a mano, fino a quando avrai ottenuto una crema liscia e omogenea, dopodiché trasferisci la crema di formaggio in una tasca da pasticcere e decora la base della torta con delle strisce di crema incrociate a formare dei rombi, quindi spremi piccoli mucchietti di crema su ogni incrocio e realizza un cordoncino lungo tutti bordi della torta.

Di solito io utilizzo delle tasche da pasticcere usa e getta come queste https://amzn.to/2xrgYC4 così taglio la punta in modo da ottenere un buco molto piccolo.

Una volta decorata con la crema, metti a cuocere la tua Torta trapunta nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando sarà cotta e leggermente dorata in superficie.

Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente, prima di spolverizzarla con zucchero a velo e servirla in tavola.

Se vuoi al posto della crema al cacao puoi usare una normale crema pasticcera che puoi realizzare seguendo la ricetta://267 Crema pasticcera.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Mozzarella e crudo alla tex
precedente
Mozzarella e crudo alla tex
Ravioli di gamberi al curry
successivo
Ravioli di gamberi al curry
  • 90 min
  • 12 porzioni
  • Difficoltà media
  • 473 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 uova
260 g di zucchero semolato
la scorza grattugiata di 1 limone non trattato
140 ml di olio di semi di mais
140 ml di latte
420 g di farina 00
12 g di lievito vanigliato per dolci
1 pizzico di sale
400 g di formaggio fresco spalmabile tipo Philadelphia
10 g di amido di mais
25 g di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per la finitura q.b.
Mozzarella e crudo alla tex
precedente
Mozzarella e crudo alla tex
Ravioli di gamberi al curry
successivo
Ravioli di gamberi al curry