Ricetta Tortellini al pomodoro - La ricetta di Piccole Ricette
Tortellini al pomodoro

Tortellini al pomodoro

I tortellini in versione estiva

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Tortellini al pomodoro

Condividi

Quando si parla di tortellini, il primo piatto che viene in mente sono i tortellini in brodo, pietanza tipica invernale. Ma perché non gustarli anche in estate? I Tortellini al pomodoro sono un primo piatto semplice e genuino, perfetto per gustare i tortellini in maniera un po’ diversa dal solito.

Per una questione di comodità io di solito utilizzo i tortellini già pronti, ma se preferisci, puoi farli in casa seguendo la ricetta://1470 Tortellini.

Per comiciare, prepara il sugo al pomodoro: taglia la cipolla a fettine sottili. Nel frattempo fai scaldare due cucchiai di olio di oliva in una padella capiente. Quando l’olio sarà ben caldo, unisci tutta la cipolla e mescola bene, quindi lasciala soffriggere facendo attenzione a non bruciarla.

Quando la cipolla sarà appassita e traslucida aggiungi 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e lascia cuocere per un paio di minuti, dopodiché versa 400 g di passata di pomodoro e mescola bene, aggiusta di sale e lascia cuocere il sugo per circa 15-20 minuti, fin quando non sarà diventato denso e consistente.

Unisci il rametto di basilico solo a fine cottura, in questo modo avrà modo di sprigionare tutto il suo aroma  senza cuocersi troppo. A questo punto spegni il fuoco e tieni da parte il sugo.

In una pentola colma di acqua in ebollizione fai cuocere 250 g di tortellini per il tempo indicato sulla confezione, poi scolali e mettili in padella assieme al sugo, mescolandoli delicatamente.

Per scolare i tortellini senza rovinarli, io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolarli velocemente semplicemente estraendoli dalla pentola con il colino apposito.

Se vedi che il condimento è troppo asciutto, puoi aggiungere poca acqua di cottura dei tortellini per renderlo più fluido.

Una volta pronti, servi subito i tuoi Tortellini al pomodoro in tavola, spolverizzandoli di grana padano grattugiato. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cozze ai pomodorini
precedente
Cozze ai pomodorini
Pudding alle mele
successivo
Pudding alle mele
  • 99 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 682 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

250 g di tortellini alla carne
1 cipolla bianca
400 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
grana padano grattugiato q.b.
1 rametto di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Cozze ai pomodorini
precedente
Cozze ai pomodorini
Pudding alle mele
successivo
Pudding alle mele