Ricetta Tortiglioni carciolipperi - La ricetta di Piccole Ricette
Tortiglioni carciolipperi

Tortiglioni carciolipperi

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Tortiglioni carciolipperi

Condividi

Un primo piatto decisamente saporito e dal nome un po’ stravagante! Questi tortiglioni sono infatti conditi con un sugo a base di carciofi, olive e capperi (ecco perché carciolipperi), arricchito con polpa di pomodoro e prezzemolo fresco.

Per prima cosa, occupati dei carciofi: se li hai comprati surgelati, ti basterà farli bollire in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Se invece hai acquistato i carciofi freschi, dovrai pulirli eliminando il gambo e le foglie esterne più coriacee, tagliarli a metà e poi in quarti eliminando anche la barbetta interna, per poi sbollentarli in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione per 5 minuti. Una volta pronti, scolali bene e tienili da parte.

In una padella capiente posta su fuoco basso, fai rosolare brevemente in poco olio di oliva gli spicchi di aglio sbucciati e i filetti di acciuga, poi dopo un minuto unisci i cuori di carciofo a spicchi, le olive nere denocciolate e tagliate a pezzetti, i capperi dissalati, e per finire i pomodori pelati a cubetti, mescola bene, aggiungi il prezzemolo, aggiusta di sale e pepe e lascia cuocere il sugo a fuoco basso per 15 minuti.

Nel frattempo fai cuocere i tortiglioni in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotti, scolali e condiscili con il sugo preparato. Servi i tortiglioni in tavola ben caldi e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Carosone Sandwich
successivo
Bastoncini alla mela
  • 432 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 512 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di tortiglioni
400 g di pomodori pelati a cubetti
6 cuori di carciofo tagliati a spicchi (freschi o surgelati)
100 g di olive nere denocciolate
4 filetti di acciuga sott’olio
20 capperi dissalati
3 spicchi di aglio sbucciati
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Carosone Sandwich
successivo
Bastoncini alla mela

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.