Ricetta Tortilla all'uovo - La ricetta di Piccole Ricette
Tortilla all’uovo

Tortilla all’uovo

Oltraggiosamente buone

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tortilla all’uovo

Condividi

Le tortilla all’uovo sono un delizioso antipasto che può tranquillamente funzionare anche come piatto unico, magari accompagnato da una bella insalata di pomodori. L’impasto di queste tortilla viene arricchito da curcuma in polvere, che dona un leggero aroma caldo e speziato, oltre a un bel colore giallo.

Per preparare le tortilla all’uovo, occupati innanzitutto dell’impasto: setaccia 120 g di farina 00 in una ciotola, unisci 2 g di sale, 1 cucchiaino di curcuma in polvere, 15 g di olio di semi di mais e 60 ml di acqua tiepida, quindi impasta il tutto fino ad ottenere un composto molto elastico e che non si appiccica alle mani. Copri l’impasto con un foglio di pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Di solito per pesare quantità così piccole, utilizzo un cucchiaio pesa alimenti come questo https://amzn.to/2KOWQwz che è in grado di misurare in modo molto preciso anche piccolissime quantità di prodotto.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il panetto e suddividilo in 4 palline uguali, quindi stendile con un mattarello su un piano leggermente infarinato, fino ad ottenere dei dischi da circa 15 centimetri di diametro, piuttosto sottili.

Cuoci le tue tortillas in una padella antiaderente posta su fuoco vivace, senza olio nè altri condimenti: lasciale cuocere un minuto e mezzo per lato o comunque girandole solo quando si saranno formate le classiche macchie brune sulla superficie. Man mano che le prepari, mettile in un sacchetto di plastica per alimenti piuttosto spesso: questo le manterrà molto morbide ed elastiche.

Se preferisci puoi utilizzare anche delle tortilla di mais, che puoi preparare in casa seguendo la ricetta://848 Tortillas di Mais.

A questo punto prepara le uova in camicia: in una casseruola non troppo grande, porta quasi a ebollizione una miscela di acqua e aceto di vino bianco (1 cucchiaio di aceto per ogni litro di acqua circa).

Quando sta per bollire, abbassa la fiamma, in modo che sobbolla dolcemente. A questo punto sguscia 1 uovo freschissimo in una ciotolina, facendo attenzione a non rompere il tuorlo (se si rompe, l’uovo va scartato), e fallo scivolare delicatamente nella casseruola avvicinandoti il più possibile alla superficie dell’acqua, dopo averla mescolata un po’ con un cucchiaio per formare un piccolo vortice, che aiuterà l’albume a solidificarsi velocemente intorno al tuorlo. Se vuoi che il tuorlo resti morbido, fai cuocere l’uovo non più di 3 minuti, se invece lo preferisci ben cotto, lascialo nell’acqua per 1 minuto in più.

Una volta pronto, togli l’uovo in camicia dalla casseruola usando una ramina o un mestolo bucato, immergilo brevemente in una ciotola piena di acqua fredda per bloccarne la cottura ed eliminare i residui di aceto, poi mettilo in un piattino e ripeti l’operazione per le altre 3 uova.

A parte taglia l’avocado a metà, elimina il grosso seme centrale e poi riduci la polpa a fettine.

Distribuisci su ogni tortilla qualche fetta di avocado, poi adagiaci sopra le uova in camicia, un pochino di rucola fresca, qualche oliva e condisci il tutto con un pizzico di sale, un filo di olio di oliva e una generosa macinata di pepe. Le tue Tortilla all’uovo sono pronte per essere gustate!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Penne speziate
precedente
Penne speziate
Polpette al pomodoro e piselli
successivo
Polpette al pomodoro e piselli
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 289 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

120 g di farina 00
2 g di sale
15 g di olio di semi di mais
60 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di curcuma in polvere
4 uova freschissime
1 avocado hass
1 manciata di rucola fresca
qualche oliva taggiasca
olio di oliva q.b.
aceto bianco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Penne speziate
precedente
Penne speziate
Polpette al pomodoro e piselli
successivo
Polpette al pomodoro e piselli