Ricetta Tortillas di Mais - La ricetta di Piccole Ricette
Tortillas di Mais

Tortillas di Mais

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Tortillas di Mais

Condividi

Le tortillas di mais sono una specialità messicana. Vengono usate al posto del pane per avvolgere o anche solo per accompagnare altri cibi, come ad esempio il chili con carne (trovi la ricetta del chili nella sezione dei secondi). La farina da utilizzare viene chiamata Masa harina, una farina di mais bianco precotta e nixtamalizzata, ossia sottoposta a un particolare trattamento con la calce (non si tratta quindi di farina per polenta), che potrai trovare nei negozi di alimentari etnici. Un avviso a tutti i celiaci: anche se si tratta di farina di mais, controllate bene che la marca che acquistate sia a norma, perchè non sempre lo è.

Sciogli innanzitutto il sale nell’acqua tiepida.

In una ciotola versa la farina, unisci l’acqua salata e l’olio di semi, impastando bene il tutto per qualche minuto, dopodichè avvolgi l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lascialo riposare per 20 minuti.

Nel frattempo taglia due sacchetti di plastica (più la plastica è spessa e meglio è) ricavando due rettangoli da 30X30 centimetri. Io ad esempio utilizzo i sacchetti del sottovuoto: hanno un alto spessore e sono molto resistenti.

Quando saranno trascorsi i 20 minuti prendi l’impasto e dividilo in 6 parti uguali.

Metti una pallina al centro di uno dei due fogli di plastica, appiattiscila con il palmo di una mano, coprila con l’altro foglio di plastica e poi con un mattarello, stendi l’impasto fino a formare un disco sottile di circa 15 centimetri di diametro. Ovviamente il cerchio non sarà perfetto: puoi cuocerlo così com’è oppure sagomarlo utilizzando un piattino come sagoma e una rotella per pizza con la quale potrai tagliare l’impasto ottenendo un cerchio perfetto. Se però hai un coppa pasta abbastanza grande, puoi usare quello.

Procedi allo stesso modo con tutti i pezzi di impasto.

Ora non ti resta che cuocere le tue tortillas in una padella antiaderente posta su fuoco vivace: lasciale cuocere un minuto e mezzo per lato, o comunque girandole quando si saranno formate le classiche macchie bruciacchiate sulla superficie.

Tieni le tortillas coperte e in caldo fino al momento di servirle.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc
  • 826 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 90 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di farina di mais bianco precotta (Masa harina)
150 ml di acqua tiepida
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio di semi
precedente
Rolata alla senape
successivo
Uova alla croc