Ricetta Tortini fondenti al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Tortini fondenti al cioccolato

Tortini fondenti al cioccolato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tortini fondenti al cioccolato

Condividi

I tortini fondenti al cioccolato sono dei golosissimi dolcetti dal cuore fondente al cioccolato, cotti al forno. La loro preparazione è davvero semplice e poi sono comodi perchè potrai prepararne in grandi quantità, surgelarli negli stampini di alluminio e cuocerli quando vuoi, mettendoli in forno quando sono ancora congelati, comodo no?

Per cominciare trita il cioccolato fondente e fallo sciogliere a bagnomaria assieme al burro, in una ciotola posta su di una pentola con acqua in ebollizione, mescolando spesso, fino a quando non saranno entrambi completamente sciolti, poi mescolali bene e lascia intiepidire.

Nel frattempo metti in una ciotola le due uova assieme allo zucchero, quindi sbatti bene il tutto con le fruste elettriche, fino quando otterrai una crema gonfia e spumosa (conta che ci vorranno almeno 10 minuti alla massima velocità).

Continuando a sbattere (a media velocità), incorpora tutto il composto di cioccolato e burro intiepidito e per ultima unisci la farina setacciata.

Ora non ti resta che versare il composto ottenuto in stampini di alluminio monoporzione, ben imburrati e cosparsi di cacao amaro in polvere avendo cura di non riempirli fino all’orlo. Trasferiscili poi in forno caldo a 180 °C per 13 minuti (questo vale solo se li cuoci subito), oppure mettili nel freezer fino al momento di utilizzarli.

Trascorso il tempo di cottura, sforna i tortini e lasciali intiepidire per qualche minuto prima di sformarli su piattini individuali e servirli in tavola, facendo attenzione perchè all’interno saranno bollenti!

Se invece li hai congelati, al momento di cuocerli ti basterà tirarli fuori dal freezer e metterli (ancora congelati) in forno caldo a 180 °C per 17-18 minuti, quindi sfornali, lasciali intiepidire e servili in tavola, sformandoli su piattini individuali.

Volendo, puoi servirli con una pallina di gelato in cima: il contrasto di temperatura fra il gelato e il dolcetto è eccezionale!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spaghetti olive e acciughe
successivo
Torta contraria
  • 959 visualizzazioni
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 470 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

100 g di cioccolato fondente
100 g di burro
40 g di farina 00
60 g di zucchero
2 uova
burro extra per imburrare gli stampini
cacao amaro in polvere per gli stampini
precedente
Spaghetti olive e acciughe
successivo
Torta contraria

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.