Ricetta Tortino alla frutta - La ricetta di Piccole Ricette

Tortino alla frutta

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tortino alla frutta

Condividi

Il tortino alla frutta è una di quelle preparazioni furbe e sane, che tornano utili quando si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma non troppo dolce. La frutta mista dona una piacevole cremosità e i biscotti un tocco croccantino davvero delizioso. La quantità di zucchero può variare a seconda dei tuoi gusti o della dolcezza della frutta.

Per prima cosa, sbuccia il kiwi e taglialo a pezzetti piccoli, poi fai lo stesso con il mango. A parte lave bene le pesche, tagliale a pezzetti ed elimina i noccioli, dopodiché lava bene e pulisci anche le fragole e le more, poi tagliale a pezzetti e metti tutta la frutta a pezzi in una ciotola.

Disponi poco meno di metà della frutta sul fondo di una pirofila da 13 x 18 centimetri, cospargila con metà dei biscotti sbriciolati, poi ricopri il tutto con la frutta rimanente e spargi sopra gli altri biscotti, sbriciolandoli sempre con le mani.

Spargi una manciata di zucchero di canna sopra a tutto e trasferisci il tortino nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C lasciandolo cuocere per circa 30-35 minuti, coprendolo eventualmente con un foglio di alluminio per evitare che si bruci in superficie.

Una volta cotto, sforna il tortino e lascialo riposare per 5 minuti, prima di servirlo in tavola, magari assieme a una bella pallina di gelato alla crema.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pizza zucchine e cipolle
successivo
Salmone alle mandorle
  • 615 visualizzazioni
  • 50 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 235 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kiwi
200 g di mango
2 pesche noci
100 g di more
100 g di fragole
8 biscotti tipo Digestive (120 g circa)
zucchero di canna a grana grossa q.b.
precedente
Pizza zucchine e cipolle
successivo
Salmone alle mandorle