Ricetta Tortino di porri - La ricetta di Piccole Ricette
Tortino di porri

Tortino di porri

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tortino di porri

Condividi

Il tortino di porri è un saporito antipasto a base di uova e porri. Servito su un letto di insalatina verde è davvero invitante!

Per prima cosa occupati dei porri: lavali, elimina le parti verdi più coriacee e riducili a rondelle.

Falli rosolare poi in una padella posta su fuoco basso assieme a un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, poi non appena saranno ben appassiti spegni il fuoco e lasciali raffreddare.

Nel frattempo sbatti le uova in una ciotola, con una forchetta se vuoi un tortino più basso, mentre se lo vuoi più alto, gonfio e arioso ti consiglio di sbatterle a lungo con le fruste elettriche, fino a quando saranno ben montate, gonfie e spumose (ci vorranno 8-10 minuti circa).

Incorpora alle uova sbattute i porri stufati, i pinoli tostati, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua calda, il parmigiano reggiano grattugiato e la cannella in polvere, quindi versa il composto ottenuto in uno stampo (tipo quelli da plumcake) ben oliato e cosparso di pangrattato.

Metti a cuocere il tortino in forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 20 minuti o comunque fin quando sarà ben cotto e dorato in superficie.

Una volta cotto, sfornalo, taglialo a fette e servilo su un letto di insalata verde. Buon appetito!

Se vuoi, puoi realizzare dei tortini monoporzione semplicemente utilizzando degli stampini più piccoli, come quelli per i muffin.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 597 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 297 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 porri
80 g di pinoli tostati
50 g di uvetta ammollata
30 g di parmigiano reggiano grattugiato
2 uova
1 pizzico di cannella in polvere
olio di oliva q.b.
pangrattato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.