Ricetta Tortino di spinaci - La ricetta di Piccole Ricette
Tortino di spinaci

Tortino di spinaci

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Tortino di spinaci

Condividi

Per prima cosa lava bene gli spinaci e scolali leggermente, poi senza asciugarli mettili in una pentola assieme a un filo di olio, un pizzico di sale e lo spicchio di aglio intero e sbucciato e trasferisci tutto su fuoco dolce, coprendo con il coperchio. Lascia stufare gli spinaci per qualche minuto mescolandoli di tanto in tanto e quando saranno appassiti e cotti spegni il fuoco e mettili in un colino, in modo che perdano l’acqua in eccesso, schiacciandoli bene con il dorso di un cucchiaio.

In una ciotola mescola la ricotta (precedentemente setacciata attraverso un colino a maglie strette) con le uova e il parmigiano grattugiato, poi trita gli spinaci (eliminando l’aglio) con un coltello e aggiungili al composto di ricotta, mescolando bene il tutto.

Stendi un disco di pasta sfoglia in uno stampo da crostate del diametro di circa 26 centimetri tagliando la pasta in eccesso (tieni da parte gli avanzi di pasta) e bucherella con i rebbi di una forchetta il fondo della pasta sfoglia.

Riempi la base di pasta sfoglia con il composto di spinaci e ricotta livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio e, a seconda della quantità, realizza delle strisce con la pasta sfoglia avanzata disponendole sopra la torta come decorazione.

Trasferisci la torta in forno statico caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti, comunque finchè la sfoglia sarà ben dorata e il ripieno cotto e sodo.

Servi la torta calda o tiepida e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo
  • 773 visualizzazioni
  • 45 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 324 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 confezione di pasta sfoglia
300 g di spinaci freschi
1 spicchio di aglio
250 g di ricotta
2 uova
80 g di parmigiano reggiano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Insalata al forno
Castagne al lardo
successivo
Castagne al lardo