Videoricetta Treccia veloce al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette

Treccia veloce al cioccolato
Super veloce e deliziosa

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Treccia veloce al cioccolato

Condividi

La treccia veloce al cioccolato è un dolce semplicissimo da fare, perfetto da preparare anche all’ultimo minuto o assieme ai bambini, che si divertiranno tantissimo a farla e poi a mangiarla! Volendo, al posto del cioccolato fondente puoi utilizzare un cioccolato al latte, bianco o gianduia, con le nocciole o senza, oppure fare un mix affiancando strisce o cubetti di cioccolato per ottenere un ripieno multigusto. Inoltre potrai sbizzarrirti anche con le decorazioni, perché al posto dello zucchero, puoi utilizzare nocciole o mandorle tritate, pistacchi, granella di zucchero o codette colorate. Insomma, un vero dolce sciuè sciuè perfetto da personalizzare secondo i tuoi gusti!

Per preparare la treccia veloce al cioccolato, inizia stendendo la pasta sfoglia sul piano di lavoro, poi appoggia al centro una tavoletta e mezza di cioccolato (io ho utilizzato le classiche barrette da 100 g, quindi in tutto sono circa 150 g di cioccolato), mettendole in fila in maniera da creare una striscia centrale lunga.

Con un coltello ritaglia tante strisce ai lati, a lisca di pesce partendo dagli spigoli della tavoletta di cioccolato, sul lato più lungo, poi taglia la pasta in maniera da lasciare due rettangoli sui due lati più corti delle tavolette di cioccolato, quindi ripiega i due lembi di pasta rettangolari sui due lati più corti, sopra alle barrette di cioccolato.

A questo punto piega sopra il cioccolato le strisce a lisca di pesce, alternandole, prima da un lato e poi dall’altro, in maniera che si intreccino.

Terminata la treccia, chiudila con le ultime due strisce in senso orizzontale ed elimina le eventuali eccedenze di pasta.

Spennella il tutto con un pochino di uovo sbattuto e cospargi la superficie con un po’ di zucchero di canna a grana grossa.

Trasferisci la treccia assieme alla sua carta da forno si di una teglia dai bordi bassi e mettila a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 20 minuti o comunque fino a quando sarà ben dorata e gonfia.

Una volta cotta, lascia intiepidire o raffreddare la tua treccia veloce al cioccolato, prima di tagliarla a fette e servirla in tavola! Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Omelette francese al formaggio
precedente
Omelette francese al formaggio
Mattonella rustica
successivo
Mattonella rustica
  • 515 visualizzazioni
  • 40 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 319 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare da 230 g
1 barretta e mezza di cioccolato fondente (circa 150 g)
1 uovo leggermente sbattuto
zucchero di canna a grana grossa per la finitura
Omelette francese al formaggio
precedente
Omelette francese al formaggio
Mattonella rustica
successivo
Mattonella rustica