Ricetta Trofie al pesto avvantaggiato - La ricetta di Piccole Ricette
Trofie al pesto avvantaggiato

Trofie al pesto avvantaggiato

La pasta al pesto con una marcia in più

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Trofie al pesto avvantaggiato

Condividi

Le Trofie al pesto avvantaggiato sono un primo piatto vegetariano delizioso, una ricetta della tradizione che amo preparare quando ho voglia di un piatto ricco e sostanzioso, capace di saziare non solo lo stomaco ma tutti i sensi.

Per preparare le trofie al pesto avvantaggiato, inizia preparando il pesto e in questo caso puoi scegliere se puntare su un pesto alla Genovese o la sua versione più veloce, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1329 Pesto alla Genovese oppure la ricetta://4576 Pesto veloce.

Una volta preparato il pesto, pela e taglia a cubetti da circa 1 centimetro 150 g di patate, sciacquali bene, poi spunta 150g di fagiolini verdi alle estremità e tagliali a pezzetti da circa 4 centimetri.

Metti a sbollentare i fagiolini in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 4 minuti, dopodiché scolali e lasciali raffreddare completamente.

A parte porta ad ebollizione una pentola colma di acqua leggermente salata e non appena inizierà a bollire, metti a cuocere i cubetti di patate, lasciandoli bollire per 3 minuti, dopodiché unisci 400 g di trofie e porta a cottura tutto assieme.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando sia e trofie che le patate saranno cotte, scolale e mettile in una ciotola, aggiungi i fagiolini sbollentati e condisci il tutto con il pesto, mescola bene e servi le tue trofie al pesto avvantaggiato in tavola. Buon appetito! 

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Grissini alle erbe
precedente
Grissini alle erbe
Insalata agrodolce di melanzane
successivo
Insalata agrodolce di melanzane
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 798 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di trofie
450 g circa di pesto
150 g di patate
150 g di fagiolini verdi
sale q.b.
Grissini alle erbe
precedente
Grissini alle erbe
Insalata agrodolce di melanzane
successivo
Insalata agrodolce di melanzane