Ricetta Trofie gamberetti e zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Trofie gamberetti e zucchine

Trofie gamberetti e zucchine

Ingredienti

Preparazione Trofie gamberetti e zucchine

Condividi

Un piatto che unisce il sapore dolce dei gamberetti a quello delicato delle zucchine, con in più il tocco piccantino dell’aglio. Il tutto abbinato alle trofie liguri, che per un attimo ti faranno respirare l’aria di mare.

Pulisci 250 g di gamberetti sgusciati, sciacquandoli ed eliminando il filo nero dove presente. Per eliminarlo, pratica una piccola incisione sul dorso e con l’aiuto di uno stuzzicadenti, eliminalo. A parte lava, pulisci e taglia a dadini 1 zucchina di medie dimensioni.

Quando avrai preparato tutti gli ingredienti, metti un filo di olio e 1 spicchio di aglio in una padella antiaderente, abbastanza capiente da contenere, alla fine, anche le trofie. Fai rosolare e, prima di aggiungere la zucchina a dadini, togli l’aglio. Soffriggi la zucchina per 7-8 minuti, poi metti in padella anche i gamberetti e aggiusta di sale.

Sfuma con 100 ml di cognac e continua a cuocere, a fuoco lento, per altri 6 minuti. Nel frattempo, fai bollire abbondante acqua salata in una pentola e cuoci 200 g di trofie. Quando la pasta è al dente, scolala e falla saltare brevemente in padella con la zucchina e i gamberetti, per insaporirla senza farla scuocere. Aggiungi 2 cucchiai di panna da cucina, mescola bene, guarnisci con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pesto di pistacchi
successivo
Involtini di roast-beef
  • 606 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 624 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di trofie
250 g di gamberetti sgusciati
1 zucchina media
1 spicchio di aglio sbucciato
100 ml di cognac
2 cucchiai di panna da cucina
prezzemolo fresco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Pesto di pistacchi
successivo
Involtini di roast-beef

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.