Ricetta Tronchetto di Natale salato - La ricetta di Piccole Ricette
Tronchetto di Natale salato

Tronchetto di Natale salato

Semplice da preparare e di grande effetto

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura

Ingredienti

Preparazione Tronchetto di Natale salato

Condividi

Il Tronchetto di Natale salato è una variante del più classico tronchetto dolce. In questa versione la pasta biscotto lascia il posto al pane da tramezzino e l’insalata capricciosa e il prosciutto prendono il posto della ganache. Il tutto poi è reso ancora più bello dalla copertura di formaggio cremoso, che darà l’impressione di un tronchetto innevato.

Per preparare il Tronchetto di Natale salato, inizia accostando le 5 fette di pane da tramezzino una di fianco all’altra, in maniera che abbiano il lato lungo leggermente sovrapposto una sull’altra. Con un mattarello appiattisci le fette così da ottenere un unico grande rettangolo.

Cospargi tutto il rettangolo con 400 g di insalata capricciosa, poi stendi sopra 130 g di fette di prosciutto avendo cura di lasciare liberi un paio di centimetri lungo tutti i lati del rettangolo.

Arrotola il rettangolo su se stesso, partendo dal lato più corto, poi avvolgilo strettamente in un foglio di pellicola trasparente e mettilo in frigorifero a riposare per 30 minuti circa, in questo modo non correrai il rischio che possa aprirsi.

Per aiutarti nell’operazione puoi utilizzare un tappetino di silicone come questo https://amzn.to/2Cn874s che facilita un pochino l’arrotolamento del rettangolo.

Trascorso il tempo di riposo, riprendi il rotolo, elimina la pellicola e tagliane una fetta piuttosto spessa meglio se con un taglio leggermente diagonale, quindi appoggiala su un lato del rotolo e fermala momentaneamente con uno stecchino.

Metti in una ciotola 240 g di Philadelphia o robiola, mescolalo brevemente per renderlo più morbido e poi aiutandoti con una spatola, spalma tutta la superficie del tronchetto con la crema di formaggio.

Per finire decora il tuo tronchetto con foglioline di prezzemolo fresco e grani di pepe rosa. Il tuo Tronchetto di Natale salato è pronto per essere servito!

E se sei alla ricerca di altri antipasti veloci e buonissimi, allora non perderti la mia ricetta://3397 Terrina di Salmone.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polentine con i funghi
precedente
Polentine con i funghi
Tartellette alla zucca
successivo
Tartellette alla zucca
  • 1.841 visualizzazioni
  • 40 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà media
  • 200 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

5 fette di pane da tramezzino lunghe e senza crosta
400 g di insalata capricciosa
130 g di prosciutto cotto a fette sottili
240 g di Philadelphia o robiola
pepe rosa q.b.
qualche ciuffo di prezzemolo per guarnire
Polentine con i funghi
precedente
Polentine con i funghi
Tartellette alla zucca
successivo
Tartellette alla zucca