Ricetta Trota all’arancia - La ricetta di Piccole Ricette
Trota all’arancia

Trota all’arancia

Ingredienti

Preparazione Trota all’arancia

Condividi

Un piatto facile ma mai banale, perfetto sia per una cenetta a due che per un’occasione da passare in famiglia o con gli amici. Il sapore dell’arancia si sposa a meraviglia con quello della trota, donandole freschezza e gusto.

Comincia pulendo accuratamente 2 trote da 300 g circa l’una. Elimina le interiora e le pinne laterali, poi sciacquale delicatamente sotto l’acqua corrente. Lava 1 arancia non trattata, tagliala a fette spesse mezzo centimetro e farcisci ciascuna trota con 2 o 3 fette.

Metti una padella larga e antiaderente sul fornello, quindi ungila con poco olio di oliva. Fai cuocere le trote 7-8 minuti per lato, girandole una volta sola. Insaporisci con pepe e sale grosso a piacere.

Mentre cuociono, spremi un’altra arancia non trattata, metti il succo in un pentolino e mescolalo, sul fuoco, con 5 g di amido di mais. Fai restringere leggermente.

Quando le trote sono cotte, impiattale, insaporiscile con la salsina all’arancia e guarniscile con qualche fogliolina di timo fresco e una macinata di pepe rosa. Buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Brigadeiro
successivo
Colcannon
  • 572 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 259 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 trote da 300 g circa l’una
2 arance non trattate
5 g di amido di mais
pepe q.b.
sale grosso q.b.
timo fresco q.b. (per guarnire)
pepe rosa in grani q.b. (per guarnire)
olio di oliva q.b.
precedente
Brigadeiro
successivo
Colcannon

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.