
Uova al pomodoro
Le uova all’occhio diverse dal solito
Ingredienti
- 4 uova
- 400 g di passata di pomodoro
- mezza cipolla bianca tritata
- un pochino di prezzemolo fresco tritato
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione Uova al pomodoro
Le uova al pomodoro sono un secondo piatto ideale per una cena leggera. L’abbondanza di sughetto le rende ideale per la scarpetta, quindi il mio consiglio è quello di servirle assieme a delle buone fette di pane rustico, da inzuppare nella salsa.
Per preparare le uova al pomodoro, inizia occupandoti del sugo: metti su fuoco basso una padella capiente (tieni conto che dovrà contenere comodamente le 4 uova sgusciate) e fai scaldare un filo di olio di oliva.
Di solito io utilizzo una padella come questa https://amzn.to/2M9lmfq che è abbastanza capiente da contenere comodamente le uova.
Non appena l’olio sarà caldo, aggiungi la mezza cipolla tritata, poi lasciala rosolare per qualche minuto, facendo attenzione a non farla bruciare.
Unisci a questo punto 400 g di passata di pomodoro poi mescola bene e lascia cuocere il sugo a fuoco basso per 20 minuti circa, o comunque fino a quando sarà ben ristretto. Durante la cottura, mescolalo di tanto in tanto.
Non appena il sugo sarà cotto e ristretto assaggialo e aggiustalo di sale, smetti di mescolare e pratica 4 “buchi” nel sugo, utilizzando un cucchiaio di legno. Se i buchi si richiudono subito, significa che il sugo è ancora troppo liquido e quindi deve cuocere ancora un pochino.
Versa nei buchi le 4 uova sgusciate, proprio come se le dovessi cuocere all’occhio, poi copri la padella con il coperchio e prosegui la cottura per qualche altro minuto, sempre a fuoco bassissimo, fino a quando le uova saranno cotte e si sarà formata una patina biancastra anche sopra il tuorlo. Durante questa fase il sugo non va mescolato, per questo è fondamentale che il fuoco sia molto basso.
Quando anche le uova saranno cotte, completa il tutto con un pochino di prezzemolo fresco tritato.
Servi le uova, sollevandole con una paletta e adagiandole nei piatti da portata, assieme al loro sugo. Accompagna le tue Uova al pomodoro con le fette di pane e buona scarpetta!
Se vuoi preparare un ottimo pane rustico in casa, puoi seguire la ricetta://3366 Pane senza impasto.
Articoli correlati
Ingredienti
4 uova | |
400 g di passata di pomodoro | |
mezza cipolla bianca tritata | |
un pochino di prezzemolo fresco tritato | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android