Ricetta Uova alla scozzese - La ricetta di Piccole Ricette
Uova alla scozzese

Uova alla scozzese

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Uova alla scozzese

Condividi

Le uova alla scozzese sono un piatto della tradizione inglese (eh si perchè a dispetto del nome, queste uova non sono affatto scozzesi). Purtroppo però non sono particolarmente leggere, e dico purtroppo perchè queste uova sono vergognosamente buone e la tentazione di mangiarsene una quantità smodata è forte.

Per prima cosa devi far rassodare 6 delle 8 uova, mettendole in un pentolino con acqua fredda e portando il tutto a bollore. Conta 6 minuti da quando l’acqua inizierà a bollire, poi spegni il fuoco e metti le uova a raffreddare in una ciotola piena di acqua e ghiaccio per qualche minuto.

Mentre le uova si raffreddano, prepara sul piano di lavoro un piatto con due uova sbattute assieme a un pizzico di sale, un piatto con la farina e uno con il pangrattato. Elimina la pelle alla salsiccia e mescolala assieme al prezzemolo tritato, poi suddividila in sei porzioni uguali e lavora ogni porzione fino ad ottenere sei dischi del diametro di circa 12-15 centimetri, da posizionare su sei fogli di pellicola trasparente.

Quando le uova si saranno raffreddate, sgusciale delicatamente e posiziona ognuna al centro di ogni disco di salsiccia, poi aiutandoti con la carta da forno ricopri interamente ogni uovo con la pasta della salsiccia, ottenendo delle polpette con l’uovo all’interno.

A questo punto elimina la pellicola e passa ogni polpetta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e per finire nel pangrattato.

Disponi le uova su di una placca foderata con carta da forno, ungile con un filo di olio, trasferiscile in forno preriscaldato a 220 °C in modalità statica e lasciale cuocere per circa 15 minuti, o comunque finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie.

Se vuoi restare più vicino alla tradizione, puoi aggiungere all’impasto di salsiccia qualche foglia di salvia tritata, la scorza grattugiata di mezzo limone e un cucchiaino di senape in polvere. Inoltre, secondo la tradizione, queste uova andrebbero fritte in abbondante olio di semi bollente, anzichè cotte in forno.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 1.101 visualizzazioni
  • 20 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 440 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

8 uova
500 g di salsiccia
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
150 g di pangrattato
50 g di farina 00
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale