Ricetta Uova con salsiccia e zucca - La ricetta di Piccole Ricette
Uova con salsiccia e zucca

Uova con salsiccia e zucca

Il piatto unico ricco e saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Uova con salsiccia e zucca

Condividi

Le uova con salsiccia e zucca sono un secondo piatto ricco e saporito, in cui le uova vengono cotte al tegamino in un mix di salsiccia, patate e zucca. Il risultato è un piatto unico perfetto anche da realizzare e servire in monoporzioni, dentro a piccole cocotte di ghisa.

Per preparare le Uova con salsiccia e zucca inizia occupandoti delle verdure: pela la patata e tagliala a cubetti da circa 2 centimetri di lato, dopodiché riduci la zucca a cubetti della stessa dimensione.

Metti la dadolata di patate e zucca a soffriggere in una padella capiente posta su fuoco vivace, assieme a un filo di olio di oliva, fino a quando saranno ben rosolate e ammorbidite. Durante la cottura, se vedi che tendono a colorirsi troppo in fretta, puoi aggiungere un goccio di acqua per evitare di bruciacchiarle troppo.

Per questo piatto io di solito utilizzo questa https://amzn.to/3jCACzm ossia una padella in ghisa spessa che, oltre a rilasciare il calore lentamente e in maniera omogenea, mantiene molto bene la temperatura.

Una volta cotte, togli la patata e la zucca dalla padella e mettile in una ciotola, poi nella stessa padella metti a rosolare 300 g di salsiccia privata della pelle, sbriciolandola grossolanamente con una forchetta, fino a quando sarà ben cotta e dorata.

A questo punto abbassa la fiamma al minimo, rimetti la patata e la zucca in padella, assieme alla salsiccia e mescola brevemente, dopodiché forma due piccoli buchetti nel mix di carne e verdura e sgusciaci dentro le due uova.

Lascia cuocere le uova per qualche minuto, coprendo con il coperchio e non appena l’albume sarà ben rappreso e cotto, spegni il fuoco, aggiusta di sale e pepe e servi le tue Uova con salsiccia e zucca guarnendole se vuoi con pochi germogli di rucola.

Siccome questo è un piatto che chiama la scarpetta, allora puoi servirlo assieme a delle belle fette di pane che puoi preparare in casa seguendo la ricetta://4058 Pane integrale senza impasto.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sfoglia alle barbabietole
precedente
Sfoglia alle barbabietole
Ziti alla ricotta
successivo
Ziti alla ricotta
  • 45 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 796 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 uova
300 g di salsiccia privata della pelle
1 patata grandicella
200 g di zucca pulita
germogli di rucola per guarnire q.b. (facoltativi)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Sfoglia alle barbabietole
precedente
Sfoglia alle barbabietole
Ziti alla ricotta
successivo
Ziti alla ricotta