Ricetta Uova e patate - La ricetta di Piccole Ricette
Uova e patate

Uova e patate

Il secondo piatto dalla semplicità disarmante

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Uova e patate

Condividi

Uova e patate è un secondo piatto dalla semplicità disarmante che però, sono certa, regalerà a tutti un buon ricordo. In pratica è una versione delle classiche uova al pomodoro in stile messicano, ma al posto del pomodoro ci sono le patate, semplicemente rosolate in padella e forse non c’è nemmeno bisogno di dirti che questo piatto si presta a un milione di varianti e personalizzazioni. Ad esempio potresti aggiungere della pancetta a dadini, della cipolla, oppure del formaggio o perché no un goccio di Tabasco per rendere tutto più piccantino.

Per preparare Uova e patate, inizia sbucciando 400 g di patate, tagliale a cubetti da circa 2 centimetri di lato e mettile a rosolare assieme ad un generoso filo di olio di oliva in una padella capiente posta su fuoco vivace, mescolandole spesso in modo che non si attacchino al fondo e si rosolino bene da tutti i lati.

Personalmente trovo che la padella perfetta per cuocere le patate sia questa https://amzn.to/2HoEd3H ossia una padella in ghisa spessa che, oltre a rilasciare il calore lentamente e in maniera omogenea, mantiene molto bene la temperatura.

Durante la cottura, aggiungi un goccino di brodo vegetale o acqua calda in modo da far ammorbidire bene le patate, ma senza esagerare altrimenti si spappoleranno e non faranno quella bella crosticina dorata che le rende così deliziose. Sala le patate e mescola bene.

Quando saranno quasi cotte e mancheranno pochi minuti al termine della cottura, sguscia sulle patate le 4 uova, quindi prosegui la cottura fino a quando l’albume sarà completamente cotto. Se vuoi accelerare la cottura dell’uovo puoi coprire la padella con un coperchio, anche se così facendo il tuorlo si coprirà di una patina bianca perché il sottile strato di albume che lo ricopre, si rassoderà diventando bianco.

Quando anche le uova saranno cotte secondo i tuoi gusti, togli la padella dal fuoco e cospargi il tutto con un pochino di prezzemolo fresco tritato e qualche fogliolina di basilico, quindi servi subito in tavola Uova e patate e buon appetito!

Se ami i piatti unici a base di uova, allora ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://4269 Uova al pomodoro.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Involtini di pesche e bacon
precedente
Involtini di pesche e bacon
Crostata alle rose
successivo
Crostata alle rose
  • 75 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 281 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di patate
4 uova
poco brodo vegetale o acqua
olio di oliva q.b.
sale q.b.
prezzemolo fresco tritato q.b.
qualche foglia di basilico fresco
Involtini di pesche e bacon
precedente
Involtini di pesche e bacon
Crostata alle rose
successivo
Crostata alle rose