Ricetta Uova fritte - La ricetta di Piccole Ricette
Uova fritte

Uova fritte

Croccanti fuori e cremose dentro

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Uova fritte

Condividi

Le uova fritte sono un golosissimo antipasto, sono talmente buone che sarà difficile fermarsi a una o due, ma siccome, ammettiamolo, non sono proprio fra le cose più leggere del mondo, meglio contenersi. Servite assieme a una bella insalatina verde saranno un secondo piatto delizioso e fuori dal comune. La particolarità di queste uova fritte è che il tuorlo rimane bello cremoso all’interno, una vera goduria.

Per preparare le uova fritte, inizia mettendo a bollire le uova: metti 4 uova fredde in un pentolino colmo di acquaio ebollizione e lasciale cuocere per 6 minuti, dopodiché scolale e raffreddale velocemente mettendole in una ciotola colma di acqua e ghiaccio.

Sguscia con attenzione le uova e predisponi sul piano di lavoro un piatto con un po’ di farina, un piatto fondo con un uovo sbattuto e un’altro con un po’ di pangrattato.

Passa ogni uovo prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato, panandolo per bene e facendo attenzione a non staccare la panatura.

Una volta panate, tieni le uova da parte e metti a scaldare abbondante olio di semi un pentolino piccolo e dai bordi alti e non appena avrà raggiunto una temperatura di 175-180 °C metti a friggere un uovo alla volta giusto il tempo che servirà alla panatura per diventare dorata e croccante.

Per misurare la temperatura dell’olio io di solito uso questo http://amzn.to/2FHwadF ossia un termometro digitale molto comodo. 

Se non possiedi un termometro da olio, per verificarne la temperatura immergi nell’olio caldo uno stecchino di legno: se si formano delle bollicine intorno allo stecchino, significa che la temperatura è quella giusta.

Preleva l’uovo con un cucchiaio scolandolo bene dall’olio e mettilo ad asciugare su fogli di carta assorbente, quindi procedi in questo modo con tutte le altre uova.

Una volta cotte, sala le tue uova fritte in superficie e servile ancora calde, se vuoi assieme a una buona insalata che può preparare seguendo la ricetta://3954 Insalata messicana.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Farfalle al pollo e zucchine
precedente
Farfalle al pollo e zucchine
Frittelle dolci di riso
successivo
Frittelle dolci di riso
  • 20 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 235 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

5 uova fredde di frigorifero
pangrattato q.b.
farina 00 q.b.
olio di semi di arachidi q.b.
sale q.b.
Farfalle al pollo e zucchine
precedente
Farfalle al pollo e zucchine
Frittelle dolci di riso
successivo
Frittelle dolci di riso