Ricetta Uova in cornice - La ricetta di Piccole Ricette
Uova in cornice

Uova in cornice

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Uova in cornice

Condividi

Le uova in cornice sono davvero belle da vedere e buone da gustare. La loro forma così allegra ricorda dei fiorelloni colorati e quindi questa ricetta può tornare utile per rendere più invitante un piatto di uova all’occhio di bue, spesso declassate a piatto da fare quando non si ha molto in casa o non si dispone di molto tempo.

Per cominciare, lava bene i peperoni, poi tagliali ricavando da ognuno una fetta spessa circa 2 centimetri, ottenendo così tre rondelle di tre colori diversi. Elimina i semini e i filamenti bianchi e trasferisci le tre rondelle a rosolare con un filo di olio, in una padella posta su fuoco basso, un minuto per lato.

Sguscia un uovo in una ciotolina, facendo attenzione a non rompere il tuorlo e con molta delicatezza, versalo all’interno di una delle tre rondelle di peperone. Un consiglio: per evitare che l’albume fuoriesca da sotto, tieni premuta la rondella di peperone sul fondo della padella per qualche secondo, nel momento in cui versi l’uovo al suo interno. Procedi allo stesso modo con le altre due uova, poi copri con un coperchio e lascia cuocere il tutto a fuoco medio, fin quando le uova avranno raggiunto il grado di cottura che desideri.

Quando saranno pronte, trasferiscile su un piatto e condiscile con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Ecco pronte le uova in cornice!

Con i peperoni avanzati potrai preparare altri piatti, come una bella dadolata di peperoni e pancetta che trovi nella sezione dei contorni, magari da accompagnare proprio a queste uova, rendendo il piatto ancora più ricco!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Ragu di Anatra
successivo
Quinoa fantasia
  • 630 visualizzazioni
  • 15 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 135 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

3 uova
3 peperoni (1 giallo, 1 rosso e 1 verde di forma non troppo regolare)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Ragu di Anatra
successivo
Quinoa fantasia