Ricetta Uova in salsa piccante - La ricetta di Piccole Ricette
Uova in salsa piccante

Uova in salsa piccante

Il piatto perfetto per fare la scarpetta

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Vegetariana

Tradizioni messicane, greche e italiane in un solo piatto!

Ingredienti

Preparazione Uova in salsa piccante

Condividi

Le uova in salsa piccante sono un piatto la cui principale ispirazione arriva dal lontano Messico. Infatti Esiste un piatto molto simile, chiamato Huevos Rancheros, che viene realizzato in maniera molto simile e fa parte della tipica colazione delle zone rurali messicane. In realtà per questa ricetta mi sono ispirata anche ad altre tradizioni, come quella greca, per la presenza dell’origano secco e della feta, e italiane, poiché il sugo in cui cuociono le uova ricorda vagamente il condimento dell’arrabbiata. Il risultato? Un piatto completo, ricco di sapori e di consistenze diverse, che unisce sapori e tradizioni molto lontani fra loro.

Per preparare le Uova in salsa piccante, inizia occupandoti del sugo: metti su fuoco basso una padella capiente (tieni conto che dovrà contenere comodamente le 4 uova sgusciate) e fai scaldare un filo di olio.

Di solito io utilizzo una padella come questa https://amzn.to/2M9lmfq che è abbastanza capiente da contenere comodamente le uova.

Non appena l’olio sarà caldo, aggiungi i due spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà, poi lasciali rosolare per un minuto, in maniera che insaporiscano l’olio. Fai però attenzione a non farli bruciare.

Unisci a questo punto 400 g di passata di pomodoro e un pochino di peperoncino secco tritato (le quantità puoi deciderle in base ai tuoi gusti), poi mescola bene e lascia cuocere il sugo a fuoco basso per 20 minuti circa, o comunque fino a quando sarà ben ristretto. Durante la cottura, mescolalo di tanto in tanto.

Non appena il sugo sarà cotto e ristretto assaggialo e aggiustalo di sale, smetti di mescolare e pratica 4 “buchi” nel sugo, utilizzando un cucchiaio di legno. Se i buchi si richiudono subito, significa che il sugo è ancora troppo liquido e quindi deve cuocere ancora un po’.

Versa nei buchi le 4 uova sgusciate, proprio come se le dovessi cuocere all’occhio, poi copri la padella con il coperchio e prosegui la cottura per qualche altro minuto, sempre a fuoco bassissimo, fino a quando le uova saranno cotte e si sarà formata una patina biancastra anche sopra il tuorlo.

Durante questa fase il sugo non va mescolato, per questo è fondamentale che il fuoco sia molto basso.

Quando anche le uova saranno cotte, completa il tutto con 80 g di formaggio feta ridotto a pezzetti e aggiunto qua e la, nel sugo e una generosa spolverata di origano secco tritato.

Servi le uova, sollevandole con una paletta e adagiandole nei piatti da portata, assieme al loro sugo. Accompagna le tue Uova in salsa piccante con le fette di pane e buona scarpetta!

Se vuoi preparare un ottimo pane rustico in casa, puoi seguire la ricetta://3366 Pane senza impasto.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata con noci e formaggio
precedente
Insalata con noci e formaggio
Biscotti alla maionese
successivo
Biscotti alla maionese
  • 139 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 547 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 uova
400 g di passata di pomodoro
2 spicchi di aglio sbucciati
80 g di formaggio feta
4 fette di pane rustico (meglio senza sale)
origano secco tritato q.b.
peperoncino secco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Insalata con noci e formaggio
precedente
Insalata con noci e formaggio
Biscotti alla maionese
successivo
Biscotti alla maionese