Ricetta Uva pops salati - La ricetta di Piccole Ricette

Uva pops salati

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Uva pops salati

Condividi

Se vuoi fare bella figura con un aperitivo sfizioso e insolito, gli uva pops salati sono la ricetta che fa per te. In pratica si tratta della versione salata della ricetta://1519 Uva pops, che trovi nella sezione dei dolci. Un fingerfood semplicissimo da realizzare e molto saporito, che ti potrai divertire a preparare con molte varianti. Questa ricetta ti consentirà di preparare uva pops salati sufficienti per una decina di persone.

Lava gli acini di uva nera e asciugali con cura. In una terrina, mescola 80 g di mascarpone, 80 g di gorgonzola e 80 g ricotta, fino a ottenere una crema omogenea.

Puccia ogni acino di uva nel composto di formaggio, ricoprendolo parzialmente, dopodiché passalo in una ciotolina in cui avrai versato un po’ di granella di pistacchi, fino a ricoprire bene la crema di formaggio. Quando saranno pronti, metti i tuoi uva pops in frigorifero per almeno un’ora prima di servirli. Se vuoi, puoi inserire uno stecchino in ogni acino d’uva, in modo che gli ospiti possano prenderli con più facilità.

Se vuoi, puoi sbizzarrirti a creare creme di formaggio sempre diverse, usando anche altri formaggi cremosi come il Philadelphia o il caprino, oppure aggiungendo del parmigiano reggiano grattugiato o del prosciutto tritato nella crema, per una versione non vegetariana.

Inoltre, puoi aggiungere un pizzico di sale e pepe all’impasto, usare l’uva bianca (in genere più dolce) al posto di quella nera oppure sostituire la granella di pistacchi con quella di nocciole o di mandorle.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Friselle gustose
successivo
Involtini pesto e ricotta
  • 490 visualizzazioni
  • 30 min
  • 10 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 75 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

acini di uva nera q.b.
80 g di mascarpone
80 g di gorgonzola
80 g di ricotta
granella di pistacchi q.b.
precedente
Friselle gustose
successivo
Involtini pesto e ricotta

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.